Il forum dolcidee

Torna al Forum
rucolina

Pane integrale

Creata da rucolina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
345
12 anni
Buongiorno a tutte! Domani vorrei preparare il pane integrale, ma sarà una giornataccia super impegnata......... Secondo voi posso impastarlo questa sera (Verso le 20:00, 21:00) e lo faccio lievitare tutta la notte??? In modo che sabato mattina presto lo inforno subito? Al limite uso l'acqua fredda? Poco lievito? Qualcuna di voi lo ha mai fatto? Cosa ne pensate? Forse sono troppe domande...... scusate..... ma ho esagerato con il caffè..... :\



Risposte (3)

ari65
ari65 il
Ciao, io faccio spesso il pane e se lo impasto la sera per poi cuocerlo il giorno dopo viene indubbiamente meglio, la cosa importante è la quantità di lievito di birra che deve essere davvero poco, se lo lasci lievitare 10 ore tenendolo nel forno di casa spento, ti bastano 5 g di lievito per 1 Kg. di farina Fammi sapere com'è venuto. Ciao Arianna
rucolina
rucolina il
Ok.... mi hai convinto! però userò il mastro fornaio....... domani ti farò sapere com'è venuto! Grazie ciao....
lacucinadiegle
lacucinadiegle il
Ciao, è sempre meglio quando impasti la sera prima. Ricordati di coprirlo bene per evitare che si formi una crosticina dura.buon lavoro!ciao