Il forum dolcidee

Torna al Forum
anna89

Marmellata alle fragole

Creata da anna89 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
15
833
12 anni
Buongiorno a tutte!!!! Ieri pomeriggio tornando a casa ho incontrato per strada una signora che vendeva delle fragole bellissime, ho costretto il mio ragazzo a fermarsi e alla fine ne ha comprato una cassetta.... sono profumatissime.... e adesso mi sono impuntata perchè voglio provare a fare la marmellata (anche se lui non mi è sembrato entusiasta di questa idea!)... ma non ho la ricetta!!! :( qualcuno potrebbe aiutarmi??????? grazie mille.... baci!!! :)



Risposte (15)

ari65
ari65 il
Buongiorno Anna, faccio ogni anno la marmellata di fragole con l'aiuto del FRUTTAPEC. Nel pomeriggio vedo di inserire la ricetta nelle mia raccolta "Le mie marmellate". Ciao a più tardi Arianna
nicla87
nicla87 il
Ciao, puoi vedere nella sezione dolciricette, comunque è semplicissima da fare. Se al tuo fidanzato non piace la marmellata puoi fare una crostata con le fragole, la mia torta di fragole, gelato, granita, sorbetto, budino con le fragole.....
giocice
giocice il
Ciao Anna, anche io come Arianna uso il fruttapec e di solito il rapporto frutta zucchero è di 2:1...per ogni chilo di frutta metti 1/2 kilo di zucchero. Segui le indicazioni del fruttapec e in pochissimo tempo avrai una marmrllara squisita.....sono andata a prendere le "istruzioni" e dice che per le fragole le devi lavare, pulire e tagliare in piccoli pezzetti;tempo di bollitura 3 minuti. Per quanto mi riguarda la metà di marmellata che viene la passo o con il passatutto o con il minipimer...ma credo che nelle fragole non rimangano pezzetti. Quando è pronta ce ne mandi un vasetto?Ciaociao Bea
elevia2007
elevia2007 il
ciao, proprio sta mattina ho fatto la marmellata di fragole, il mio negoziante di fiducia mi ha detto" tu che fai la marmellata tieni, questo sono di ieri e non posso venderle". così me le ha regalate, sono arrivata a casa e avendo il fruttapec ho subito lavato e tagliato le fragole (io non le taglio piccoline perchè adoro sentire i pezzi di frutta nella marmellata) ho pesato il tutto e avevo circa 600 h, allora ho messo mezza bustina di fruttapec 2:1, 200 h di zucchero perchè le fragole erano dolcissime e ho pensato che la marmellata diventasse troppo dolce e ho spremuto un limone..... l'ho fatta bollire per 1/2 ora e poi messa nei vasetti. Li ho chiusi li ho messi 5 minuti a testa in giù e poi girati (per fare il sottovuoto) bisogna lasciarli riposare per almeno 1 giorno al buio meglio..... devo dire che me ne è avanza un pochino e l'ho mangiata immediatamente....... ottima direi..... prova e poi dimmi
pasini73
pasini73 il
Ciao, nella sezione delle ricette ho trovato questa!! http://www.dolcidee.it/ricettesponsor/cameo/cameo-242/
ari65
ari65 il
Ciao Anna, come promesso ho inserito la ricetta che seguo per la marmellata di fragole. Fammi sapere se ti è stata utile. Buona serata Arianna
madeleine
madeleine il
ciao a tutte! proprio questa sera mi arriveranno due cassette di fragole fresche fresche e non trattate! Ho letto che tutte utilizzate fruttapec. E per chi non volesse utilizzarlo?
giocice
giocice il
Ciao cara Madeleine, se non vuoi utilizzare il fruttapec devi solo armarti di un po' di pazienza in più e far bollire la marmellata fino alla giusta densità...magari 1/2ora, un'ora, dipende dalla quantità di frutta e da quanta acqua contiene...ecco perchè il fruttapec è tanto pratico, addensa in pochi minuti e non altera affatto il sapore! Ciao e buona serata Bea
anna89
anna89 il
Grazie mille a tutte.... gentilissime come sempre! Vi farò sapere e vi manderò un vasetto!!!! :)
madeleine
madeleine il
Grazie giocice! La cosa che più mi impressione del fruttapec è la cottura davvero molto rapida, solo 3 minuti!! Ma quanto dura questa marmellata? Per quanti mesi si può tenere? Probabilmente oltre alla pectina contiene qualche conservante. Io personalmente preferisco ridurre al minimo indispensabile gli ingrdienti. Mi sa che mi armerò di tanta pazienza, al massimo non sarà molto densa. Ciao ciao
elevia2007
elevia2007 il
per madeleine, io uso il frutapec perchè contiene la pectina, che è conservante naturale che fa diventare gelatinosa la frutta, se non la usi (la pectina) è come fare frutta cotta.... comunque la pectina si può fare anche a casa.... bisogna armarsi di pazienza... in pratica si fa così fai bollire il torsolo , i semi e le bucce delle mele insieme al succo di 1 o 2 limoni, ovvimente dopo che li hai fatti bollire devi passarli con una retina, per togliere eventuali residui.... fara raffreddare il tutto e poi lasciarlo riposare per 12/24 ore... a quel puntola pectina è pronta e puoi utilazzarla per le tue marmellate..... ora capisci perchè preferisco il fruttapec? ciao
madeleine
madeleine il
Ciao elevia2007! grazie per la tua "ricetta" della pectina, la terrò in considerazione. Comunque non credo che senza fruttapec facciamo solo frutta cotta! Questo prodotto è in commercio da pochi anni e tutte la marmellate che facevano le nostre nonne? Non mi sembra fossero solo frutta cotta! Alla prossima!
elevia2007
elevia2007 il
ciao, io ho provato perchè mi ero trovata nelle curve........ e non è venuta buona come con la pectina..... poi dimmi.... altro trucco mettere insieme alla frutta il limone frullato e spremuto.... non cambia il gusto ma la rende gelatinosa...
dolcerita58
dolcerita58 il
Ciao Anna, anch'io ho provato a prepararla con fruttapec ed è venuta benissimo! Ci sono le istruzioni sulla confezione quindi è stato facile anche per me che la facevo per la prima volta
madeleine
madeleine il
missione compiuta! ...non è venuta densissima, nonostante mi sia armata di tanta pazienza, un'ora e mezza di cottura, ma il sapore è fantastico e soprattutto naturale!! Le mie dosi sono: 2 kg di fragole, 1 kg di zucchero, il succo di un limone, una bustina di vanillina. Dopo aver lavato le fragole, le ho fatte a pezzetti e messe a macerare per due ore con lo zucchero, il succo di limone e la scorza tagliata a pezzi grandi e priva del bianco. Poi ho messo il tutto sul fuoco eliminando le scorze del limone ed aggiungendo la vanillina. Dopo la cottura ho invasato la confettura e capovolto i vasetti. Ciao a tutte!