Il forum dolcidee

Torna al Forum
rosannamarte

S.O.S. lievitazione!!!

Creata da rosannamarte il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
876
12 anni
Care amiche, ho provato per ben tre volte la ricetta trovata sulla confezione del pan treccia del mulino bianco senza successo. Non lievita! Voi ci avete provato? E con quale risultato? Sono molto delusa perchè fin'ora non ho mai avuto un problema simile, eppure di paste lievitate ne ho fatte! Accidenti... adesso diventa una questione di principio!!! ;)



Risposte (11)

giocice
giocice il
Ciao Rosanna, non ho mai fatto nè mangiato questo pan treccia di cui parli, però se ci dici la ricetta magari troviamo insieme una soluzione alla lievitazione (carina la rima!!). Ciao a presto, Beatrice
rosannamarte
rosannamarte il
- ingredienti: 250 g di farina di grano tenero tipo "00", 2 uova, 60 g di burro, 60 g di zucchero, 10 g di lievito di birra, un cucchiaino di sale, un pizzico di vanillina; - impastare tutti gli ingredienti per una decina di minuti, fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea; - formare una palla e far riposare per dieci minuti; - formare un filone di 70 cm circa e intrecciarlo a formare il PanTreccia (ci sono delle foto che spiegano il procedimento passo-passo); - quando il PanTreccia ha raddoppiato il suo volume, farlo cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa.
rosannamarte
rosannamarte il
Sembra una cavolata, no?!
giocice
giocice il
Per esempio, non hai provato solo ad aumentare la quantità di lievito? Oppure a farlo lievitare del tutto prima di fare questa treccia e una volta raddoppiato di volume, fai la treccia e fai lievitare ancora prima di cuocere?...andiamo per tentativi!
manu42
manu42 il
ciao... i 10 g di lievito vanno bene.. perche' la dose di farina e' poca..quindi non metterne di piu'...allora.. o prepari il lievitino... ma vedo che non nomini liquidi e quindi.. non e' possibile.. quindi imasta tutto come da ricetta.. poi copri metti a lievitare nel fono spento con luce accesa e magari un pentolino d acqua calda.. tanto da raggiungere la temperatura di circa 28-30°... fino al raddoppio... poi formi la treccia e la metti di nuovo a lievitare come prima fino al raddoppio.. poi cuoci con forno gia caldo a 180°.. magari sempre con un pentolino d acqua bollente..per il tempo indicato... sono sicura ti verra' benissimo... fammi sapere... ciao..ciao manuela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Penso anch'io come manu59, personalmente faccio sempre il lievitino, impastare subito tutti gli ingredienti insieme, e senza liquidi, sicuramente rallenta la lievitazione, io cambierei il procedimento. Ma i 10 g di lievito di birra si riferiscono al cubetto o al lievito secco in bustina?
rosannamarte
rosannamarte il
Innanzitutto vi ringrazio moltissimo!!! Proverò come dice manu59. I 10 g sono di lievito secco in bustina, si... Appena riprovo vi saprò dire. Nel frattempo se vi cimentate voi tenetemi informata!!! BACIIIII
manu42
manu42 il
ciao.. ho visto ora la risposta che hai dato a mgrazia... mi sa che 10 g di lievito seccosono troppi... calcola che 7 g di lievito secco sono come 25 g di lievito fresco.... quindi per 500 g di farina.... secondo me se ne usi 5.. bastano e avanzano... comunque io personalmente preferisco quello fresco... con il lievitino... poi per praticita' quello secco e' meglio... specialmente ora che si va' verso il caldo.... non rischi di trovarlo ..avariato... fammi sapere... ciao..ciao manuela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Nooo, non mi pare possibile.. ha ragione manuela, la bustina di MastroFornaio è 7 grammi ed è indicata per mezzo chilo di farina! E poi la cosa strana è che non c'è l'elemento liquido (acqua o latte) ben caldo che normalmente va messo, sia per il lievito secco che per quello fresco. Adesso mi hai fatto venire la curiosità, la provo anch'io e poi ti dico.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Allora, ho fatto l'impasto come da ricetta con una intera bustina di MastroFornaio e non ha lievitato neanche un pò. L'ho rifatto con mezzo cubetto di lievito fresco (ho finito il MastroFornaio) sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda, mescolato a 50 g di farina per fare il lievitino, attesa 20 minuti; poi a parte ho impastato gli ingredienti della ricetta (quindi la farina totale usata è 300 gr.), ho messo al centro il lievitino e reimpastato, formato la treccia e... lievitazione perfetta in un'ora; adesso metto in forno, vediamo come viene.
manu42
manu42 il
sicuramente il metodo migliore... brava ciao