Il forum dolcidee

Torna al Forum
MGRAZIAM

Pan treccia x rosannamarte

Creata da MGRAZIAM il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
373
12 anni
x rosannamarte: la treccia (vedi tuo post 'S.O.S. lievitazione!!!') è molto buona, nel mio forno ho dovuta cuocerla di meno, sono bastati 20 minuti. L'ho fatta ieri sera e l'abbiamo mangiata stamattina, è molto soffice. Però, come ho scritto nel post citato sopra, ho cambiato metodo di preparazione. Ciao e buona giornata.



Risposte (3)

rosannamarte
rosannamarte il
Cara MGRAZIA, ieri l'ho fatta anch'io... Non ho resistito. Dovevo riprovare. Innanzitutto prendo nota del tuo metodo perchè voglio assolutamente provarlo... Io ho seguito la ricetta aggiungendo solo...IL TEMPO! L'ho fatta ieri mattina, impastata come dice la ricetta, col lievito secco. l'ho messa a lievitare e dopo un'ora non era cambiata manco un pochino. L'ho "abbandonata" dimenticandomene e quando l'ho ripresa, dopo un paio d'ore era raddoppiata!!! Leggerissima! Felice, ne ho fatto una treccia, smontando di nuovo la pasta e l'ho lasciata altre tre ore!!!! Cresciutissima! Cotta in forno a 180° (troppi!!!) e son bastati 15 minuti... altrimenti si bruciava proprio! ...Finalmente. Molto buona... ma quanto tempo, però!!!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Il fatto è che mettendo tutti gli ingredienti a freddo il lievito ci mette un bel pò ad agire, nella ricetta hanno scritto di formare una palla e farla lievitare 10 minuti, beh è impossibile! Io ieri ho messo persino la ciotola con l'impasto a bagnomaria in un'altra ciotola con acqua calda, per riscaldarlo, sigillato con pellicola e messo nel forno spento con lo sportello ben chiuso (importantissimo non far prendere colpi d'aria all'impasto altrimenti la lievitazione si blocca), ma dopo un'ora non si era mosso per niente, come hai detto anche tu. Invece quando aggiungo acqua o latte (riscaldati a 37°-40° in un pentolino), il lievito si mette subito in azione. E i tempi si riducono tantissimo.
rosannamarte
rosannamarte il
Giusto... infatti quando faccio la pasta di pane per le pizze, con l'acqua tiepida, in 40 minuti mi si triplica.. A freddo è lentissima. Devo farla anch'io come te, la prossima volta. Baci e grazie