Il forum dolcidee

Torna al Forum
ciao72

crema

Creata da ciao72 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
335
12 anni
Ciao a tutte. Leggendo alcune vostre ricette sulla crema pasticcera ho visto che la cuocete direttamente sul fuoco. Invece nella ricetta di mia madre è cotta a bagno maria. Voi che ne pensate?



Risposte (6)

danielasippi
danielasippi il
Ciao, mi spieghi meglio? La vorrei provare! Il procedimento è uguale e basta cuocere a bagnomaria come lo zabaione? Grazie, Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
E' preferibile cuocere la crema pasticcera a bagnomaria per evitare la formazione di grumi e per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Con la cottura a bagnomaria il calore si distribuisce meglio e più lentamente. Se la crema si mette direttamente sul fuoco, bisogna stare un pò più attenti.
metservizi
metservizi il
Ciao, mi spieghi con quale attrezzo cuoci la crema pasticcera? io la cuocio dentro una pentola piccola sul fuoco; come fai a cuocerla a bagnomaria?
danielasippi
danielasippi il
Ok, proverò. Io l'ho sempre cotta sul fuoco, senza problemi. Uso sempre lo stesso tegame per la crema, forse ho il tegame "giusto". Si impara sempre qualcosa di nuovo.
feli86
feli86 il
Ciao a tutte, anche io la crema pasticcera la cuocio sul fuoco,sempre nella stessa pentola di acciaio a fuoco molto basso,senza il rischio che si formino grumi, vi assicuro che è una bontà!!!!!!! feli86.
ciao72
ciao72 il
metto una pentola di acqua nel fuoco. Quando l'acqua bolle ci metto sopra l'altro tegame con la crema. Giro la crema sino a quando non è cotta