Il forum dolcidee

Torna al Forum
dolci

torta

Creata da dolci il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
3092
11 anni
salve a tutti, vorrei un consiglio urgente. dovrei fare una torta di trilly per la mia nipotina di 7 anni, dovrei ricoprirla con pasta di zucchero, sapete dirmi come si ottiene una pasta di zucchero lucida?? anzi mi spiego meglio, io la pasta di zucchero la acquisto tutta pronta però ogni volta non è lucida come appare nelle foto anche su internet. sapete consigliarmi qualcosa??? deve essere veramente speciale e poi oltre che lucida vorrei mettere qualcosa tipo brillantine conoscete qualcosa?? mi rispondete al più presto?? grazie mille



Risposte (7)

spolly
spolly il
Per un effetto brillantini c'è la polvere luster dust e credo che la vendano i negozi specializzati o su internet...
rosannamarte
rosannamarte il
So che l'effetto lucido della pasta di zucchero si ottiene col vapore... Non l'ho mai fatto quindi pesa quest'informazione e cerca meglio anche su internet. Non dev'essere semplicissimo perchè se penso al vapore sullo zucchero lo vedo sciogliersi. Dev'essere un passaggio rapidissimo e ben fatto, così si lucida splendidamente. Per i brillantini come diceva Spolly ci sono delle polveri. Molto carine. Sono proprio effetto glitter... So di non esserti stata di grandissimo aiuto, alla prossima. ;)
manu42
manu42 il
prova a passarla con un pennellino intinto d acqua per la pasta di marshmallow... funziona..vedi il mio dolce camicia.. spero tu riesca a trovare una valida soluzione... ciao..ciao
pandispagna73
pandispagna73 il
L'attrezzo di cui ti parlava Rosannamarte si chiama aerografo e viene utilizzato dai pasticceri professionisti tipo Buddy Valastro che creano torte che sono dei veri e propri capolavori. Lasciamo quindi perdere l'aerografo che non fa per noi e usiamo i soliti vecchi trucchi casalinghi. Il consiglio che ti ha dato Manu non è malvagio. L'unico problema è che la pdz o il mmf sono molto sensibili all'umidità, quindi bisogna stare attenti a non bagnare molto la superficie della torta, tanto più che ci sono sempre delle zone che assorbono più acqua e zone che ne assorbono meno. Risultato? Una lucidatura a chiazze il più delle volte. I metodi che uso io ultimamente sono i seguenti: gelatina di albicocche diluita con poca anzi pochissima acqua che poi stenderai con un pennello piuttosto grande per ottenere un risultato più uniforme (tra l'altro la gelatina di albicocche la puoi usare anche per attaccare delle decorazioni alla torta perchè è un ottimo collante). Se vuoi un esempio di torta lucidata con gelatina di albicocche guarda la mia torta "bouquet di rose gialle" contenuta nella raccolta "torte per le occasioni speciali". Altro metodo che ho trovato davvero soddisfacente è la lucidatura con pearl glaze della wilton che è un composto fluido che si distribuisce con un pennello sulla torta e ti da un effetto lucido e perlato al contempo. Ho usato il pearl glaze sulla mia torta "barbie" contenuta nella stessa raccolta di prima. Il pearl glaze però non lo trovi in Italia per cui se ti interessa devi cercarlo su internet in qualche negozio britannico o americano. Ultima alternativa (tra quelle che conosco) è il pearl dust che è una polvere brillantinata (si trova di diversi colori) e si usa miscelandola con un goccio di liquore (solitamente vodka) e poi si passa su dettagli della torta che si vogliono mettere in risalto oppure la spennelli pura (cioè senza miscelarla al liquore) come se mettessi il phard alla torta. Il pearl dust, come la gelatina di albicocche, li trovi solitamente nei negozi che vendono articoli per le feste che espongono il marchio decora. Ultimo consiglio per avere una pasta di zucchero più vellutata e di aggiungere nell'impasto insieme allo zucchero a velo, glucosio, gelatina e acqa, gr di burro sciolto. Credimi viene fuori una pasta di zucchero davvero vellutata e che non si screpola e siccome assorbe meno zucchero quando la stendi è anche più facile da lucidare. Prova e poi mi darai ragione! Scusami se mi sono dilungata troppo.
pandispagna73
pandispagna73 il
15gr di burro sciolto. Si era inserito il number block sulla tastiera!
felix1960
felix1960 il
Io le lucido con l'acqua !!!
dolci
dolci il
grazie a tutti per le vostre risposte xò non ho trovato nessun composto di quelli ke mi avete suggerito e con l'acqua ho già provato altre volte ma viene a macchie e non mi piace l'effetto. poi cercherò di mettere sulla mia pagina la foto della torta di trilly e voi giudicherete. diciamo che poteva venire meglio. alla prossima grazie