Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

pepe e padelle

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
348
11 anni
Buongiorno a tutte e buon 2 giugno!!! Oggi ho due curiosita' da chiedere: la prima riguarda il pepe. Io non lo uso perche' la mia mamma non l'ha mai usato e di conseguenza anche io sono abituata cosi, pero' mi accorgo che effettivamente alcuni piatti prendono piu' gusto con il pepe..Chi sa' spiegarmi la differenza fra i vari tipi di pepe e l'uso di questi? Un'altra domanda riguarda le padelle, ora vanno di moda le padelle quelle con l'interno bianco, in ceramica mi pare, che differenza c'e' tra quelle normali antiaderenti?Quali sono migliori?Grazie in anticipo.



Risposte (4)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara, spero di riuscire a dare una risposta soddisfacente alle tue domande. 1- il pepe è una spezia piccantina, che viene utilizzata in sostituzione del peperoncino. Esistono centinaia di specie di pepe ma tutte appartengono alla stessa pianta, solamente che corrispondono a un diverso grado di maturazione dei frutti: - pepe verde (bacca acerba) è morbido, poco piccante ed ha un sapore fruttato, fresco e aromatico. Viene conservato in aceto o salamoia e si aggiunge, schiacciato, al burro e alla panna per condire pesce e carni bianche; - pepe nero (metà maturazione, cioè quando sono rosse) si fanno essiccare al sole fino a che diventano di color nero. I grani del pepe nero sono piccanti e aromatici. - pepe bianco (rosse e completamente mature) vengono messe a bagno in acqua e sale fino a che la pellicola nerastra esterna che li avvolge si sgretola (all'interno i grani sono bianchi), poi vengono essiccate. I grani del pepe bianco sono più piccoli di quelli neri e hanno un sapore più dolce e meno forte. di solito sostituisce il nero nelle salse ma per un puro fatto estetico. - pepe rosa appartiene ad una specie differente di pepe che spesso causa allergie (non bisogna abusarne poichè possono risultare tossiche). Il pepe rosa ha bacche disidratate dal sapore delicato, aromatico e resinoso, lievemente piccante che si deteriora velocemente. - pepe lungo è costituito da piccoli frutti neri conici della lunghezza di 1,5 cm circa, dal gusto dolce e intenso, e vengono comunemente usati in Etremo Oriente e in India, mentre in Occidente il loro uso è abbastanza raro. - pepe mignonette (o grigio) è una miscela di pepe bianco e nero che viene grossolanamente macinato, e risulta essere piuttosto dolce. ultimamente si usa molto il creolo, che altro non è che una miscela di tutti questi tipi di pepe, macinati al momento insieme. 2 - padelle antiaderenti o con ceramica? - le antiaderenti hanno un unico guaio: quando si graffiano (e succede spessissimo), sono da buttare perche diventano nocive; - le ceramica hanno la stessa funzione ma si rovinano molto meno. unico guaio è che, col tempo, la ceramica che entra in contatto col cibo, alla lunga, prende un colorito scuro. spero di averti soddisfatta. buona giornata e alla prox. evelin
ricette
ricette il
Grazie evelin per le spiegazioni. Quindi per me che non sono abituata al piccante e per la mia bambina consigli il pepe verde e il pepe bianco vero?Lo posso mettere anche in preparazioni tipo arrosto....? Per le pentole...ok dici che sono meglio quelle in ceramica....pensa che pensavo l'esatto contrario cioe' che si rivonano molto meno quelle antiaderenti....grazie del consiglio, Appena arriva lo stipendio andro' a far scorta visto che ne ho giusto due da buttare!!!GRazie ancora e buona giornata!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
direi di stare su quelli meno saporiti quindi il verde o il bianco, almeno all'inizio, e vanno bene per tutte le preparazioni. sappi però che io che non amo il peperoncino e il piccante in generale (vado subitissimo a fuoco), uso comunque il nero o il creolo, semplicemente mettendone pochissimo. pensa che io il pepe (quello nero) lo uso anche nelle uova per le impanature e le frittate. ti accorgerai della differenza. è solo questione di andarci piano, come col peperoncino. per le pentole l'unica differenza che c'ho trovato io è la durata: nonostante io dica ai miei di non usare posate e attrezzi di ferro nelle antiaderenti loro non se ne ricordano quindi, ogni tre per due, sono rovinate. fammi sapere cosa pensi una volta assaggiato il pepe. a presto e buona giornata. evelin
ricette
ricette il
Grazie tante.Provero' a comprare il pepe verde e il bianco e poi ti faro' sapere. Anche io come te non amo il piccante in generale, per quello che ho paura di esagerare con le dosi del nero e di andare a fuoco con la mia famiglia.Grazie ancora infintamente e poi ti faro' sapere compresa l'avventura delle padelle. Un abbraccio!