Il forum dolcidee

Torna al Forum
maris_ms

Un accostamento speciale per lo strudel di ciliegie

Creata da maris_ms il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
292
11 anni
Ieri ho provato a preparare lo strudel di ciliegie proposto da Daniela Sippi: complimenti, veramente delizioso. Per enfatizzarne il gusto, ho voluto accompagnarlo con del ratafià di rose fatto da me e devo dire che l'accostamento è davvero eccellente. Per chi non lo sapesse, il ratafià è un liquore alle rose dal gusto fresco e delicato: si può preparare facilmente mettendo a macerare per un paio di giorni 300g di petali di rose in 1 litro di acquavite e, contemporaneamente, preparando uno sciroppo con 600 grammi di zucchero e mezzo litro di acqua minerale da lasciare in ebollizione 5 minuti. Il liquore si completa unendo lo sciroppo all'acquavite ripetutamente filtrata finché non risulta limpida, e lasciandolo a riposo per 1 mese. Ve lo consiglio vivamente per serate estive ricercate e ricche di profumi.



Risposte (5)

danielasippi
danielasippi il
Cara maris_ms, sono molto felice che tu abbia gradito lo strudel che ho proposto. Purtroppo stamattina mi sono resa conto che mi ero scordata negli ingredienti di indicare i 2 pizzichi di Flower Power ( una miscela di fiori essiccati che si trova in erboristeria), ho provveduto subito a modificare la preparazione. Bellissima la tua idea del ratafià. Non ho ben capito se il liquore l'hai usato nell'impasto o nel ripieno. Mi farebbe piacere saperlo. Grazie ancora, Daniela
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Credo che il liquore lo abbia gustato in accompagnamento, e non dentro al dolce. Giusto?
danielasippi
danielasippi il
Ah, in accompagnamento????Scusa allora ho interpretato male. Però sono felice lo stesso che maris_ms abbia apprezzato lo strudel. Fa piacere quando una Dolciologa esprime così un proprio giudizio!!!! :)
maris_ms
maris_ms il
Sì certo, era in accompagnamento. Non avrei mai potuto modificare la tua ricetta visto che era già perfetta così. Un abbraccio a te e a MGRAZIAM, maris_ms
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
com'è potuto sfuggirmi tutto questo per essere mancata una serata ed una mattina???????????????? rimedio subito dando a vedere. evelin