Il forum dolcidee

Torna al Forum
consonegiuliana

tiramisù... con ricotta?

Creata da consonegiuliana il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
348
11 anni
Ciao a tutti, ieri una mia amica mi ha detto di aver assaggiato un tiramisù buonissimo, fatto con una crema di ricotta e gelatina al posto del mascarpone. Sicuramente è più leggero rispetto alla ricetta tradizionale, ma il gusto? Io ho storto subito il naso, poi però mi è venuta voglia di provare a farlo, anche se sono ancora un po' titubante... C'è qualcuno che ha mai assaggiato questa ricetta? Secondo voi il gusto è molto diverso dall'originale?



Risposte (5)

giocice
giocice il
Ciao cara Giuliana, spesso faccio il tiramisù con la ricotta al posto del mascarpone ma non uso la gelatina. Il sapore è molto più delicato,secondo me. Ho una ricetta nella mia pagina personale, se ti va di vederla e provarla fammi poi sapere cosa ne pensi. Ciao, Bea
rosannamarte
rosannamarte il
Ciao Giuliana... per me il tiramisù è la base della pasticceria!!!!! E' il mio dolce preferito ed è col mascarpone!!!! Su questo non potrei transigere. Se si vuole alleggerirlo sarebbe il caso di fare un altro dolce proprio. Quello con la ricotta me lo hanno offerto una volta e non mi ha esaltata. Le varianti che faccio io sono con la frutta (fragole, pesche, ananas) ma la crema è sempre quella.
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Anch'io concordo con rosanna.E' sempre buono con la ricotta ci mancherebbe......ma il classico mascarpone è imbattibile, insomma, se ti accontenti....!
consonegiuliana
consonegiuliana il
Grazie a tutte per aver chiarito i miei dubbi :) bea proverò la tua ricetta con l'intenzione di scoprire qualcosa di nuovo, senza aspettarmi i risultati del dolce tradizionale
roberto1947
roberto1947 il
ciao cara io l'ho fatto tante volte il tiramisu' sostituendo il mascarpone alla ricotta e ti assicuro è venuto ottimo. Dal punto di vista dietico è molto piu' leggero il mascarpone contiene 9000000...calorie!!!! baci dolci