Il forum dolcidee

Torna al Forum
thinkerbell

Sciroppo di menta

Creata da thinkerbell il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
483
11 anni
Ciao a tutti =) Vi vorrei chiedere se avete una ricetta semplice per fare lo sciroppo di menta fatto in casa... Ho tanta tanta menta e siccome la devo tagliare mi piacerebbe fare una bevanda fresca e dissetante! Vi ringrazio in anticipo!! Una buona giornata a tutti, baci!!



Risposte (7)

stellasole
stellasole il
non so proprio come aiutarti!! prova a vedere qualche ricetta su altri siti.magari puoi fare una granita di menta o qualche altra cosa..ciaooo =) dopo facci sapere :D
manu42
manu42 il
farebbe piacere anche a me ...poter usufruire della menta..che sta crescendo a vista d occhio... se trovi qualche cosa facci partecipi...grazie mille...ciao manuela
dolcerita58
dolcerita58 il
Ciao Thinkerbell io l'ho fatto una volta seguendo questa ricetta: ingredienti- 1 l di acqua, 100g di menta fresca, 880 g di zucchero. Dopo aver lavato la menta ho fatto bollire l'acqua e l'ho versata in un contenitore di vetro, ho aggiunto le foglie di menta e ho lasciato in infusione per 24 ore. Il giorno dopo ho fatto bollire il composto aggiungendo lo zucchero finchè il volume dell'acqua si è ridotto a metà, poi una volta freddo l'ho messo in una bottiglia di vetro chiusa bene. E' una bevanda davvero rinfrescante per l'estate :)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao, eccoti la mia ricetta: 100 gr di foglie di menta (io ho preso 50 gr di menta e 50 gr di melissa al limone), 250 ml di acqua, 500 gr di zucchero. pesare le foglie e, dopo lavate, ed eliminato l'acqua in eccesso, metterle in un contenitore con metà dello zucchero e frullare col minipimer fino a ridurre il tutto ad una "crema". Lasciare riposare 1 oretta così che le foglie rilascino gli oli essenziali e profumeranno lo zucchero. a questo punto mettere il composto in pentola con l'acqua e cuocee a fuoco moderato per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e, quando sarà intiepidito, passarlo in un colino a maglia stretta e, successivamente, anche in un fazzoletto. Una volta raffreddato, metterlo in bottiglia e lasciare in frigorifero per 24 ore. Non ero molto convinta invece, quando l'ho provato il giorno dopo, ho scoperto che è davvero buono, sia semplicemente aggiunto all'acqua che per bibite, latte, ghiaccioli, granite ecc. in frigorifero dura circa 4 settimane. ciao ciao e fammi sapere. evelin
bellissima70
bellissima70 il
ragazze sono ottime le ricette che avete dato a thinkerbell. di sicuro lo farò anche io, perchè a me piace tantissimo mescolato con l'acqua frizzante...
manu42
manu42 il
grazie ..evelin..la provero'..non per me che..odio la menta...ciao saluti a tutte
stellasole
stellasole il
sono ottime queste ricette!! peccato che io non ho un bell'orto =(