Il forum dolcidee

Torna al Forum
chiccabrus

come mantenere il pan di spana morbido?

Creata da chiccabrus il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
374
11 anni
Ciao a tutte, per domenica devo preparare un pranzo un po' impegnativo per l'anniversario di una coppia di amici. La torta sarà a base di pandispagna e pensavo di portarmi avanti preparandolo con qualche giorno d'anticipo e poi farcirlo domenica. Quanti giorni prima posso prepararlo senza rischiare che perda morbidezza? c'è un segreto per conservarlo?



Risposte (5)

pandispagna73
pandispagna73 il
Puoi prepararlo tranquillamente oggi o domani e conservarlo in forno coperto con un panno leggermente umido. Oppure puoi prepararlo oggi, congelarlo e tirarlo fuori dal congelatore, visto il caldo che fa, giusto qualche ora prima di farcirlo.
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Ciao chicca se alla stessa quantità di farina, sostituisci con la fecola, lo rendi ancora più soffice. Che io sappia è una torta che si può tranquillamente congelare per poi decongelare in frigo piano piano. Io però la preparo sempre il giorno prima. Buona giornata!
danielasippi
danielasippi il
Ciao il pandispagna lo si può preparare tranquillamente prima. A me è capitato di prepararlo anche 2 giorni prima, messo sul vassoio e coperto bene con carta d'alluminio e riposto all'interno del mobile in cucina. Il giorno dopo lo farcisci e quindi metti in frigorifero. Sarà perfetto! Ciao, Daniela
chiccabrus
chiccabrus il
grazie per tutti i vostri consigli, sapevo di poter contare sul vostro aiuto :)
giulietta_65
giulietta_65 il
E' molto importante che tu lo conservi in un luogo fresco e asciutto (altrimenti tende a seccarsi e produrre quell'effetto biscottato che sa inevitabilmente di vecchio), e che tu lo avvolga nel cellophane o nella stagnola solo dopo che si è completamente raffreddato (altrimenti tende a creare un effetto spugnoso che lo decomporrà appena provi a riutilizzarlo). Facci sapere il risultato! ;)