Il forum dolcidee

Torna al Forum
stellasole

dosi crema pasticcera

Creata da stellasole il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
2334
11 anni
ciao ragazze!!! questa settimana mi sono cimentata nella zuppa inglese e devo dire che è riuscita molto bene(trane la forma che era un pò stortina =P ). ho preparato la crema pasticcera ma volevo sapere se ci soo delle proporzioni che si possono seguire quando la si deve improvvisare e non si ha la ricetta. ha visto che molte dicono che bisogna contare un uovo,2 cucchiai di zucchero,1di farina e 1 bicchiere di latte a testa...secondo voi può andare bene??? grazie



Risposte (5)

sevin56
sevin56 il
ciao stellasole,le mie dosi x la crema pasticcera sono: 4 uova 200 gr zucchero,80 gr di frumina(amido)1 lt di latte,scorza di limone (io la metto grattugiata) se ti piace molto dolce aumenta la quantità dello zucchero,buona serata.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Le mie dosi sono molto simili a quelle di sevin, metto un pò di zucchero in più ma anch'io uso poche uova (solo i tuorli: due ogni mezzo litro di latte), però di solito le ricette che trovo in giro ne prevedono almeno il doppio. Se mi dovessi basare sulla mia ricetta standard (2 tuorli, 120 g di zucchero, 40 g di farina o amido, mezzo litro di latte) diciamo che la tua conta può andar bene perchè 2 cucchiai di zucchero corrispondono a circa 30 grammi, 1 cucchiaio di farina a circa 10 grammi, il dubbio è sul bicchiere di latte: dipende da quanto è grande il bicchiere...
rosannamarte
rosannamarte il
Ciao stellasole... Anch'io la faccio come te: 1 tuorlo d'uovo, 2 cucchiai di zucchero, 1 di fecola (va molto meglio della farina!), 1 bicchiere di latte (quello di plastica, pieno.). In genere per quattro uova uso mezzo litro di latte per cui è facile dedurre che per un uovo ne basti 125g, un bicchiere, appunto. Ricordati sempre di scaldare il latte, prima. Mettici la scorza di limone che poi filtrerai o una bacca di vaniglia.
talottina74
talottina74 il
Buongiorno stella, le dosi che utilizzo io sono più o meno simili ad ognuna delle ragazze che ti hanno già scritto, l'unica cosa è che non calcolo la grammatura dello zucchero poichè utilizzo il cucchaio come dose ovvero: per ogni tuorlo uso 1 cucchiaio di farina o amido, 2 di zucchero, 250 gr. di latte, scorza di limone o bacca di vaniglia... Ciao e buona giornata a tutte... roberta
stellasole
stellasole il
grazie a tutte mi avete risolto un bel problema!!!! =)