Il forum dolcidee

Torna al Forum
lillidolce6

lievito madre

Creata da lillidolce6 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
354
11 anni
ciao Manu ,sono andata a leggere la tua ricetta del lievito madre , visto che anche a me piace fare il pane ,stasera inizierò a fare la prima fase , ma ti volevo chiedere la ricetta delle brioches giganti con il lievito madre, che tu hai detto che serve come prova per vedere se il lievito è attivo ( e sicuramente saranno anche buone), ho provato a cercarle nelle tue ricette e anche su dolci ricette ma non le ho trovate . forse non ho cercato bene ,quando puoi me la scrivi ? grazie mille ,poi ti farò sapere come viene il lievito ciao Vittoria



Risposte (3)

manu42
manu42 il
ciao Vittoria, scusa ma ho visto solo ora... la brioche gigante e' una sola...praticamente e' un pan briche da tagliare a fette..mi dispiace non avere la foto..ho dimenticato di farla... comunque la trovi nella raccolta.. trecce e dolci lievitati.. con il nome brioche gigante al cioccolato..perche' ci ho aggiunto le gocce di cioccolato..comunque se vuoi la puoi fare anche senza... unico problema io l ho fatta la prima volta ..dopo un po che avevo il lievito..e siccome lo stavo usando spesso e quindi era super attivo... anziche' lasciarla lievitare per tutta la notte..alle 3 di mattina ho dovuto accendere il forno e cuocerla perche' era talmente lievitata da uscire dallo stampo.... sicuramente e' stata una soddisfazione... ma la mattina ero..piu' cotta io della brioche... se fai la pasta madre in questo periodo con il caldo che fa... penso sara' attiva abbastanza velocemente...di solito ci vogliono circa 15 giorni... se vedi che dopo il primo giorno..pur facendo molto caldo...non si muove..aggiungi ancora un po di farina e 1 cucchiaino di zucchero.. se hai bisogno di qualche cosiglio chiedi pure... fammi sapere.... ciao..ciao
lillidolce6
lillidolce6 il
ti terrò informata, intanto oggi pomeriggio ho messo a bagno l'uvetta e domani seguirò la seconda parte delle tue istruzioni, adesso vado a cercare la brioches....... ciao Vittoria
lillidolce6
lillidolce6 il
trovata!!!!!!!!!!!! stampata ehhhhhhh trovarne due fette con un capuccino tra qualche ora non sarebbe male . buonanotte a tutte le dolcine notturne