Il forum dolcidee

Torna al Forum
ari65

Pane pugliese

Creata da ari65 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
362
11 anni
Buongiorno dolcine, solitamente faccio il pane in casa con il lievito madre, ma sabato scorso non avevo tempo così al super ho comprato una pagnotta di pane pugliese che ci è piaciuto tantissimo, così vorrei provare a farlo. Chi di voi pugliese doc mi può dare la ricetta? Grazie grazie ;) Arianna



Risposte (7)

smile81
smile81 il
o no sono pugliese, ma su uno dei calendari di Paneangeli (e se non erro quello di quest'anno) c'è una ricetta che a noi è piaciuta molto. La ricetta prevede le olive, io ho messo quelle in salamoia che si comprano già denocciolate ma viene bene anche senza. Spero di averti aiutata. Colgo poi l'occasione per dirti che ho fatto il tuo dado vegetale e è stato un successone. Tutta un'altra cosa! Daniela
ari65
ari65 il
Grazie Daniela sei molto gentile, in realtà il pane che ho mangiato io non aveva le olive, era a base di semola di grano duro rimacinata e tra gli ingredienti c'era il malto. Riguardo al dado vegetale sono contenta di esserti stata d'aiuto, vedrai, ne guadagnerà la vostra salute e il vostro portafoglio. Ciao Arianna
danielasippi
danielasippi il
Ciao Ari, io prendo al supermercato la semola rimacinata e dietro c'è la ricetta. In questo momento l'ho finita, ma se non ricordo male si devono mischiare le 2 farine ( più quella disemola che quella bianca) e poi si procede come al solito. Spero di ricordare giusto. Ciao, Daniela
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Ciao Ari! io non sono pugliese, però da tempo utilizzo una ricetta e mi trovo benissimo, io te la lascio però ovviamente lasciati consigliare da una pugliese DOC! 500 gr farina di semola di grano duro rimacinata 300 ml acqua 15 gr lievito di birra fresco 12 gr sale 20 gr olio extra vergine d'oliva 3 gr malto (corrisponde ad un cucchiaino) Preparazione: Setacciare la farina.Mettere nell'impastatrice ( o nel robot con pale di plastica) acqua, olio e malto. Aggiungere metà della farina ed impastate fino ad ottenere un impasto molto molle Aggiungere il lievito di birra e appena amalgamato il resto della farina impastando a media velocitàper 10 minuti. Mettere adesso il sale ed impastare ancora 5 minuti. Trasferite l' impasto in una ciotola precedentemente unta con olio, copritela e lasciate lievitare l'impasto per circa 1 ora. Quando la pasta sarà pronta trasferitela sul piano di lavoro e formate una pagnotta avendo cura di chiuderla bene arrotolata. Infarinate la pagnotta ,schiacciatela un po con il palmo e trasferitela sopra un'asse infarinata tenendo la chiusura verso l'alto Coprite con un telo e lasciate lievitare per circa 80 minuti ad una temperatura tra i 25 ai 30 gradi Trascorsa la lievitazione la pagnotta sarà gonfia e avrà quasi raddoppiato il volume. Trasferite la pagnotta sulla teglia capovolgendola in maniera che la parte che ora appoggia sull'asse guardi verso l'alto. Con un coltello incidete la pagnotta formando i 4 tagli classici del pugliese ed infornate subito sulla parte più bassa del forno ovviamente preriscaldato a 250 gradi e all'interno è consigliato mettere un pentolino con acqua che in cottura produca vapore. Cuocete 10 minuti sulla parte più bassa del forno e poi spostatelo sulla griglia centrale togliento il pentolino dell'acqua e cuocete altri 30 minuti a 220 gradi. Appena il pane sarà cotto aprite leggermente il forno e lasciate andare ancora 5 minuti in modo che il pane asciughi dell'umidità in eccesso. Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao anna, spero non ti dispiaccia se utilizzo anch'io la tua ricetta. la proverò, anche se l'impastatrice non ce l'ho. sarà comunque più faticoso ma buono anche impastato a mano!!! grazie. evelin
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Ma scherzi evy? cmq nemmeno io ho l'impastatrice, ma utilizzo il robot con le pale in plastica e con questo ci faccio dall' impasto della frolla, a quello delle tagliatelle alla pizza! un bacione :)
ari65
ari65 il
Buongiorno a tutte voi. Volevo ringraziare Anna e DanielaSippi per le ricette. Quando avrò tolto il pane dal forno vi farò sapere. Ciao Arianna