Il forum dolcidee

Torna al Forum
lillidolce6

x Manu ,seconda parte del lievito madre

Creata da lillidolce6 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
365
11 anni
ciao Manu , hai detto che se aveveo qualche problema potevo contare sul tuo aiuto , allora io venerdi ho fatto il primo passaggio con l'uvetta ,ieri ho messo la farina e oggi non mi sembrava che si fosse mosso più di tanto, cosi ho messo un pizzico di zucchero e un pò di farina ,ma il mio dubbio è : se domani è ancora cosi cosa faccio? se invece tutto va bene e continuo, la tua ricetta dice di prendere 100 gr di impasto con 100 gr di farina e aggiungere acqua , perciò significa che non lo devo adoperare tutto ma ne prendo solo 100 gr e il resto lo butto via . fa il favore fammi sapere come devo continuare altrimenti non mi viene niente grazie Vittoria



Risposte (1)

manu42
manu42 il
Ciao. Vittoria....tranquilla..non e' detto che lo vedi muovere in 24 ore..possono servirne anche 48... hai fatto bene ad aggiungere un po di zucchero e farina.... se aspettando 48 ore..vedi che non si muove..aggiungi ancora un po di zucchero un po di farina e un po d acqua..tienilo coperto magari chiuso in uno stipetto o nel forno spento.. all inizio conviene sempre rinfrescare con poca quantita' altrimenti ti trovi con kili...di lievito..ed e' solo uno spreco di farina.... devi avere pazienza all inizio,,ci vogliono circa 10 -15 giorni per renderlo attivo... quando ho preparato il mio la prima volta con lo yogurt..facevo un rinfresco ogni 24 ore... e ci ho messo 15 giorni.... poi l ho preso..e gli ho fatto il bagno..come mi avevano insegnato ( con quello con l uvetta non l ho fatto..) praticamente ho messo acqua molto fredda in una ciotola grande con 1 cucchiaio di zucchero.. ci ho messo dentro la palla di lievito.. ( ne avevo tantissimo proprio perche' mi facevano fare il rinfresco con grandi quantitativi...uno spreco di farina..tanto poi lo butti...)..l ho lasciato a bagno per 20 minuti e poi l ho strizzato..ho aggiunto lo stesso peso di farina e meta' peso d acqua, un po di zucchero.... messo in un contenitore largo in vetro con coperchio e li..ho iniziato a tenerlo in frigo.... non prendere paura..ci vuole il suo tempo... comunque continua tranquillamente...se vuoi al posto dello zucchero puoi usare anche il miele... fammi sapere...ciao..ciao