Il forum dolcidee

Torna al Forum
sonia.blu

ERBE AROMATICHE IN TERRAZZO: UN ANGOLO VERDE DAI RISVOLTI... ALCOLICI!

Creata da sonia.blu il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
332
11 anni
Il terrazzo è sicuramente l'angolo della casa che preferisco: vi ho creato un piccolo angolo verde tutto da scoprire, pieno di colori, forme e profumi. Una sorpresa davvero inaspettata per un appartamento di città! Oltre a gerani, gardenie e bouganville, le vere protagoniste sono le piante aromatiche, che riempiono l'aria di profumi talora delicati talora pungenti che evocano la macchia mediterranea e i ricordi dell'estate al mare. Tra le piantine che amo di più ci sono origano, rosmarino, timo ed erba cipollina, che adoro utilizzare per arricchire con un tocco aromatico le ricette più semplici . Ma la mia preferita in assoluto è la menta, grazie alla quale mi posso cimentare in dolci freschi e bevande speciali. Immancabile durante le cene con gli amici è il classico mojito, la bevanda preferita da Ernest Hemingway e, soprattutto, dai miei compagni di aperitivi! Ultimamente la preparo anche in versione sorbetto, utilizzando la polpa di lime e di pompelmo per il gelato, unita a foglie di menta pestate con lo zucchero di canna, il tutto guarnito con l'immancabile rum o, in alternativa, con della cachaça (presto vi caricherò la ricetta). Ogni volta questo dessert alcolico riscuote un grande successo anche se devo ammettere che, per me, è sempre una grande sofferenza dover strappare le tenere e preziose foglie della mia pianta preferita! Per fortuna, basta annaffiare la piantina abbondantemente e le foglie ricrescono, verdi e rigogliose...



Risposte (2)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
anch'io ho il balcoe della cucina che straborda di piantine aromatiche: menta, alloro, cipollina, coriandolo, prezzemolo, basilico, rosmarino, aneto, timo, origano e finocchietto. ogni volta che annaffio, si sprigionano tutti questi profumi che inebriano, aspetto la tua ricetta che sembra mooooooolto buona. buona serata. evelin
pandispagna73
pandispagna73 il
Io mi sto organizzando. Per ora ho: prezzemolo, basilico a foglia stretta e basilico a foglia larga, rosmarino, salvia, lavanda, origano, peperoncini, timo (che purtroppo sta seccando e non capisco perchè), fragole. Vorrei però anche io delle piantine di erba cipollina, menta e alloro.