Il forum dolcidee

Torna al Forum
stellasole

Per PANDISPAGNA

Creata da stellasole il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
372
11 anni
cioa!! intanto grazie a tutte per le risposte che mi avete dato riguardo la pasta di zucchero..... mi ha incuriosito la tua pandispagna =) io se aggiungo alla ricetta tradizionale il burro mi viene molto piu liscia senza quelle odiose crepe??? infatti,per me è un problema la glicerina che non so dove trovarla anche nel negozio dove vado di solito io non la portano mai,ma quella che si compra in farmacia è quella alimentare??? grazie



Risposte (4)

pandispagna73
pandispagna73 il
Ciao Stellasole. Sì la glicerina che trovi in farmacia è identica per composizione a quella che viene utilizzata per scopi alimentari, infatti anche quella è alimentare e spesso viene utilizzata per aiutare le funzioni intestinali. In farmacia però la trovi sotto il nome di glicerolo, io ho comprato una boccetta tempo fa e l'ho pagata 3€. Se fai una ricerca in rete vedrai che non ti sto dicendo schiocchezze. Per quanto riguarda l'uso del burro per togliere le crepe alla pasta di zucchero di dico che non solo le toglie ma che questa pasta da i migliori risultati appena fatta. La stendi senza fatica, non necessita di molto zucchero o amido per stenderla (e quindi anche la pdz dopo sarà più pulita) e ti lascia un effetto bellissimo sulla torta. Io ormai uso sempre questa pdz e mi trovo benissimo.
stellasole
stellasole il
è una vera salveza che la glicerina si possa comprare in farmacia io l'ho cercata per tantissimo tempo ma non la trovavo mai!!! un'ultima cosa per la pasta di zucchero aggiungendoci il burro ci devo metere anche la glicerina e su internet ho trovato questa ricetta può andar bene?? 6gr gelatina 30ml acqua 70gr glucosio 8gr di glicerina 16 gr di burro 450 zuccgero a velo...sai ci tengo verament ea questa torta e non vorrei deludere nessuno =D grazie mille
pandispagna73
pandispagna73 il
La ricetta che hai indicato è una delle migliori, è quella di Vittoria di Cookaround. In pratica la funzione della glicerina nella ricetta è quella di sbiancare ulteriormente lo zucchero e di renderlo più malleabile. Infatti, anche quando lo zucchero si indurisce grazie alla presenza della glicerina sarà sempre un pò più facile da lavorare della normale pdz senza glicerina. Un altro vantaggio della glicerina è che rende i colori più brillanti. Però se non vuoi usarla puoi farne anche a meno. Comunque ti ripeto che con quella ricetta, che si chiama "pasta di zucchero setosa vai sul sicuro. Ciao!
stellasole
stellasole il
GRAZIE MILLEEEEE!!! sei stata gentilissima =)