Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

Per Evelin

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
616
11 anni
Ciao, tutto bene?dopo tanto tempo sono riuscita a fermarmi un poco e a leggere le ultime novita'. Ho letto che tu Evelin eri intenzionata a prendere il forno a microonde giusto? L'hai comprato? Io ho ricevuto come regalo di nozze 10 anni fa il forno microonde della whirpool con crisp e cottura a vapore. Devo essere sincera non l'ho mai usato, anzi a dir il vero ho il ricettario e ho provato a fare una torta e la pizza ma e' venuto un pastrocchio e non l'ho piu' usato. Ho letto pero' che tu hai assaggiato un dolce fatto con il micro e che ti e' piaciuto, hai per caso provato a fare qualche ricetta tu? Se si, hai qualche ricetta magari collaudata da passarmi per piacere? Mi hai fatto venire voglia di riprovare, anche perche' con questo caldo accendere l'altro forno....Ciao ciao e GRAZIE!!!!



Risposte (10)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara. no, non l'ho ancora acquistato perchè aspetto che il falegname mi faccia il mobiletto (che dovrebbe consegnarmi entro sabato) nel quale dovrà essere messo, ma ho intenzione di acquistare proprio quello che hanno utilizzato alla dimostrazione che ho visto io. è proprio un wirpool crisp con cottura a vapore. io ti posso passare le ricette che hanno fatto li e ho provato. per il resto, ne ho alcune passatemi da un'amica che ce l'ha e le ha cucinate nel suo (non ha la cottura a vapore) e quelle suggeritemi dalla cuoca della dimostrazione: ti garantisco, come hanno garantito a me sia la mia amica che la cuoca in oggetto, che se impari ad usarlo, diminuisci l'uso del forno classico dell'80% (bel risparmio di tempo, energia e denaro)!!! tieni conto che ogni forno è a sè stante, quindi devi aggiustare tempo e potenza a seconda di come reagisce il tuo (è solo questione di provare, come col forno tradizionale). cosa ne dici? te le passo? fammi sapere. evelin
ricette
ricette il
Sicuramente sara' come il mio, magari un modello nuovo ma con le stesse caratteristiche. Effettivamente hai ragione il risparmio lo vedi su tutto. Mi faresti veramente un piacere x le ricette e poi provo, sai anche nel ricettario che era nel forno c'e una bella torta di mele, bella al disegno poi quando l'ho fatta non ti dico cosa e' venuta. Volevo anche comprare un'altra teglia crisp ma non sono ancora riuscita a trovarla....Grazie, grazie e ancora grazie!!!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
TORTA ALLE FRAGOLE 200 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, 4 uova, scorza di 1 limone, 400 gr. di fragole tritate, 1 bustina di lievito per dolci, 280 gr. di farina 00. Montare i tuorli con lo zucchero, gli albumi a neve, unire tutti gli ingredienti e amalgamare bene. Mettere nella tortiera e infornare funzione crisp per 14 minuti. QUICHE LORRAINE 1 conf. Di pasta brisè, 150 gr. di pancetta a dadini, 3 uova, 200 ml. di panna da cucina, 1 cespo di radicchio rosso, sale e pepe q.b. Pulire il radicchio e dare una piccola scottata senza aggiungere liquidi, il tempo si farlo appassire. Sbattere leggermente le uova, aggiustare di sale (tenendo conto della pancetta), unire la panna ed amalgamare. Aggiungere la pancetta e il radicchio e amalgamare ancora. Stendere la pasta con la sua carta forno sul piatto crisp, bucherellarne il fondo e stendere il composto di uova, rivoltando il bordo della pasta, se necessario. Cuocere con la funzione crisp per circa 15 minuti. RISOTTO COI FUNGHI x 4 persone 1 cipolla piccola e tritata, 1 spicchio d'aglio schiacciato (facoltativo), 25 gr. di burro, 30 gr. di funghi secchi, 350 gr. di riso, 100 ml. di vino bianco secco, 50 gr. di formaggio grattugiato, 700 ml. di brodo bollente, sale q.b. Ammorbidire i funghi in acqua tiepida, sminuzzarli e tenerli da parte. Mettere la cipolla con il burro nella pentola (di ceramica o di pirex) e cuocere funzione crisp per 2 minuti circa. Aggiungere il riso e il vino, mescolare e rimettere in forno sempre con funzione crisp per altri 2-3 minuti. versare il brodo bollente e i funghi mescolare bene e coprire, facendo cuocere per circa 12-14 minuti, a 750 w. Una volta cotto, mescolare col formaggio grattugiato, lasciare riposare qualche minuto e servire. SPIEDINI DI CARNE O MISTI spiedini di carne pronti q.b. preriscaldare il piatto crisp per 2 minuti con la funzione crisp, mettere nel piatto gli spiedini aggiungendo a piacere il pepe poi cuocere con la stessa funzione per circa 16 minuti senza altri condimenti e girandoli a metà cottura. se vuoi fare una marinata prima della cottura, lasciali insaporire per 1 ora e poi scolali e prosegui come descritto sopra. non aggiungere condimenti nel piatto crisp perchè non necessari. CONSIGLIO DI PROPORZIONE PER RISO: 1 bicchiere di riso + 2 bicchieri di brodo CONSIGLIO NELLA FUNZIONE CRISP: quando si cuoce qualcosa che schizza, tipo spiedini, coprire con un foglio di carta forno per evitare gli schizzi e permettere comunque la cottura. poi chiederò qualche ricetta alla mia amica comunque, in linea di massima, il crisp si usa come il forno tradizionale, con la differenza dei tempi ridotti. niente come l'esperienza diretta col tuo però ti può far capire dove puoi arrivare. ciao ciao e spero di averti aiutata. fammi sapere come sono andati gli esperimenti. evelin
ricette
ricette il
Grazie, se riesci a darmi ancor qualche suggerimento..... Comunque sabato provero' la quiche lorraine e ti sapro' dire....
ricette
ricette il
Ancora una cosa, per la torta alle fragole quale tortiera ci vuole? Quella tipo rotonda con il cerchio apribile? O sono io che non sono capace a cercare oppure non si trovano tortiere per microonde....
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
puoi utilizzare direttamente il piatto crisp, naturalmente rivestito con carta forno, oppure una qualsiasi tortiera in silicone o pirex. la cuoca ha usato un foglio di cartaforno ed è uscita benissimo: tieni conto che non ha sbattuto le uova con lo zucchero montando a neve gli albumi (prassi classica) ma ha sbattuto le uova intere con lo zucchero e il frustino a mano ed è uscita alta lo stesso, bella umida e leggera. per il lievito, utilizza quello normale della paneangeli, non quello per microonde, tanto è la stessa cosa e costa anche meno. appena posso ti do altre dritte. fammi sapere com'è andata e a presto. evelin
ricette
ricette il
Scusa ma rimane bassa come la crostata? Il mio piatto crisp e' come lo stampo da crostata, ho paura che con il lievito l'impasto esce e va tutto per il forno, se mi dici pero' che posso usare uno stampo in silicone provvedo a comprarlo. In pirex non mi fido perche' ogni tanto quando i primi tempi curiosavo i vari contenitori per micro avevo letto che gli stampi in pirex non erano adatti alla cottura grill e crisp grill. Oggi comunque ho fatto la spesa e domani salvo imprevisti provero' la quiche lorraine.A presto.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara, scusa se rispondo solo ora, ma sono stata impegnata con la mamma (s'è beccata l'influenza con febbre alta in piena estate, ma con la sua critica situazione polmonare e l'età, 80, non si può sottovalutare e lasciare sola). non rimane bassa come la crostata, anzi, lievita bene, tipo kinder paradiso e anche di più. il pirex che fanno ora va bene. la cuoca utilizza un foglio di cartaforno più alto del solito (lo si trova solo alla LIDL) poi ne ritaglia un cerchio che sborda di 3-4 dita oltre il livello del piatto crisp e tutto va alla grande. lo stesso dicasi per la quiche, insomma va bene con tutte le torte, salate e no. fammi sapere. ricordati che la durata della cottura varia da forno a forno quindi dovrai adattarla al tuo. aspetto con ansia di sapere com'è andata. buon sabato. evelin
ricette
ricette il
Ciao, purtroppo e' saltata lap prova di oggi per un impegno improvviso e domani non ce la faccio a farlo. Se riesco in settimana..... Andro' a vedere alla lidl, ma sono per caso quei contenitori di cartone gia' pronti? e intanto controllero' all'ipercoop per quei stampi in pirex. Ho tanta paura di far debordare tutto con la torta e di perderla per il forno!!!! Tanti cari auguri di buona guarigione alla tua mamma e un forte abbraccio da parte mia.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
no, non sono contenitori già pronti: si tratta proprio di rotoli di carta forno che però hanno un'altezza maggiore rispetto ai soliti. non preoccuparti. quando avrai provato, fammi sapere... sono curiosa!!! buona domenica e grazie per gli auguri alla mamma: finalmente stasera niente febbre. baci baci.