Il forum dolcidee

Torna al Forum
lillidolce6

riassunto del lievito madre

Creata da lillidolce6 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
556
11 anni
ciao Manu,ho finito di fare tutti i passaggi con il lievito, oggi ho provato a fare la pizza anche se avevo paura che non mi avrebbe lievitato perchè l'ho preparata questa mattina ,invece è venuta benissimo ,forse sono stata aiutata dal caldo che c' era oggi ,poi ho preparato la brioches che cuocerò domani,e il resto del lievito l'ho messo in frigo in un barattolo di vetro che aspetta di essere usato .grazie dell'aiuto ,spero di riuscire a mantenerlo vivo . buona notte Vittoria



Risposte (4)

manu42
manu42 il
Ciao Vittoria, leggo con molto piacere che hai avuto soddisfazione..ora ho perso il conto dei giorni..ma era gia ora di usarlo ????????? se dici che e' riuscito bene..probabilmente..si.... il caldo sicuramente aiuta molto..d inverno ci vuole un po piu' tempo... ora per 2 -3 settimane..rinfrescalo 2 volte a settimana..cosi..lo aiuti a diventare piu' forte... poi piano piano ti saprai regolare con le dosi che ti servono... quando sara' bello carico..ti consiglio di prenderne 100 g..mettilo in un vasetto e poi in congelatore...se per caso dovesse succedere qualche cosa..tipo ti dimentichi di quello che hai in frigo..e ti muore... sai che puoi sempre contare sull altro... tienimi informata..mi fa piacere sapere come va...un caro saluto e buon lavoro ... ciao..manuela
manu42
manu42 il
la brioche...come' venuta ?????????????? ciao
lillidolce6
lillidolce6 il
ciao Manu ,la brioche è venuta molto buona .l'ho messa a lievtare nel testo del plum cake e ne sono venuti due belli lievitati ,stamattina alle 6,30 li ho cotti e al ritorno dal mio orto mi sono fatta una dolce colazione e uno lo porterò stasera alla cena in parrocchia vediamo se piace .grazie del consiglio di metterlo nel congelatore,comunque ci sono voluti nove giorni ma ne è valsa la pena . tu dici che adesso posso fare tutti gli impasti lievitati ? ( quelli con il lievito di birra ) ciao Vittoria
manu42
manu42 il
si..direi proprio di si..anche se 9 giorni mi sembrano un po pochi..ma appunto come dici tu forse anche il caldo aiuta... magari per le prime volte per essere piu' sicura aumenta un po le dosi... calcola sempre 300 g x kg... quindi se fai impasti da 500..anziche' metterne 150....fai 170... male no fa.... mi fa piacere sentire che ti e' venuta bene...e' una brioche semplice piu' adatta alla colazione.... prova se vuoi a fare le briches..normali... oppure un pane..o semplicemente una treccia sempre per colazione... se vuoi dare un occhio trovi qualche cosa nelle mie raccolte.... ti auguro buon impasto e fammi sapere come va.... grazie ..buona notte..manuela