Il forum dolcidee

Torna al Forum
lillidolce6

farina

Creata da lillidolce6 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
519
11 anni
stamattina sono andata a comperare la farina per un'altro tentativo con il pane,e sulla confezione della farina biologica c'era scritto: farina di grano tenero di tipo 2 .secondo voi quel 2 sta per doppio zero o ha un altro significato? ciao vittoria



Risposte (9)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Questo numero indica il grado di raffinazione. Si parte dalla 00, che è quella più raffinata, poi a seguire c'è il tipo 0, 1, 2 e infine quella integrale, perciò la farina di tipo 2 è quella più vicina all'integrale, rispetto alle altre ha subito un minor processo di raffinazione e contiene una maggiore quantità di crusca. Ciao!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
mgrazia, ma... dillo... ammettilo... confessa... hai fatto la panettiera in questa o in un'altra vita!!! le sai tutte!!! ah ah ah evelin
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Maquandomai... Ho solo in casa un pò di ricettari e manuali vari su tutto ciò che riguarda la cucina e la pasticceria in generale, roba di qualche quintale di libri (per questo ho dovuto prendere una casa un pò più grande, mi serviva spazio). Baci.
dolceerika
dolceerika il
Ciao!!Concordo ovviamente con Mariagrazia. Il consiglio è se fai il pane in casa (anche nella macchina del pane) di considerare che la farina piu' è vicino all'integrale e piu' è pesante, quindi lievita con piu' difficoltà... Ciao!Erika
manu42
manu42 il
ha ragione mgrazia... ed anche Erika... io preferisco usare la 0....e poi ci aggiungo un po di semola rimacinata..sia per le preparazioni di pane...sia per la pasta della pizza...... l ideale sarebbe poter usare le farine di qualche mulino..appena macinate..tutta un altra cosa...dicono che la farina dovrebbe essere usata entro 15 g..quando posso cerco sempre di prenderla al mulino..tutta un altra cosa...ma non sempre si ha il tempo.... ciao
lillidolce6
lillidolce6 il
Mgraziam sei un fenomeno ,sapevo che potevo contare su tutte voi . io quando faccio la pizza o il pane adopero la manitoba ,dite che va bene o la devo mischiare ?mi appunterò tutti i vostri suggerimenti grazie mille .ciao Vittoria
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ma usi SOLO manitoba? Io di solito faccio a metà con la farina normale, a volte ne metto anche meno di metà, dipende dagli impasti. Quando l'ho usata da sola ha reso il pane,o la pizza, o le brioches, ecc., piuttosto 'spugnosi', tipo pane del Mulino Bianco, per intenderci. Del resto è una farina 'forte' e assorbe tanta acqua. No, io preferisco decisamente mischiarla.
francescaserra
francescaserra il
La farina di tipo 2 a differenza della 00 e della 1, è una farina che si avvicina di più all'integrale. Ha un più alto contenuto di crusca. Ciao. :-)
francescaserra
francescaserra il
P.s.: Errata corrige. volevo dire che la farina di tipo 2 si differenzia anche, oltre che dalla 00 e dalla 1, anche dalla 0. Sorry1 Buona serata. Ciao.