Il forum dolcidee

Torna al Forum
donally

Dolci al microonde

Creata da donally il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
391
11 anni
Ciao a tutti! Ho sempre usato il microonde soprattutto per scaldare o scongelare, ma ultimamente ho deciso di utilizzarlo anche per cucinare e ho trovato molte ricettine interessanti. Qualcuna l'ho già provata ed il risultato è stato perfetto :) ora vorrei cimentarmi nella preparazione di un dolce: ho assaggiato una torta fatta da una mia amica e mi è piaciuta molto, era soffice e ben lievitata come quelle cotte nel forno tradizionale. Mi ha consigliato di usare il lievito per microonde Paneangeli, che riporta anche alcune ricette semplici e veloci sul retro della confezione e visto il risultato seguirò il suo consiglio, ma sono indecisa sulla scelta del primo dolce da preparare perchè vorrei proprio che riesca bene. Avete qualche suggerimento?



Risposte (7)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara, te la passo io una ricettina collaudata. ricorda però che non devi usare per forza il lievito per microonde. funziona benissimo anche il classico, e costa anche meno. questo dolce è stato preparato davanti a me con questo lievito e cotto in microonde con funzione crisp: a proposito, il tuo ce l'ha? se si, te la passo. se no, non ho ricette ma le troverai sicuramente in internet. fammi sapere. ciao ciao. evelin
francescaserra
francescaserra il
Ciao, perchè non provi laciambella di ricotta e cioccolato? Eccoti la ricetta. Ingredienti (per 4 persone): 300 gr di ricotta, 250 gr di farina, 200 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato, fondente a pezzetti, 80 gr di burro, 3 uova, 1 bustina di lievito Preparazione: Lavorate a crema il burro con lo zucchero, poi incorporate la ricotta mescolando. Incorporate la farina, le uova uno per volta, il lievito e il cioccolato a pezzetti, mescolando per amalgamare. Foderate di pellicola uno stampo di vetro ad anello e versatevi il composto. Cuocete a media intensità per 12 minuti e alla massima intensità per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare e servite. Ciao. :-)
giocice
giocice il
Ciao Donally, solo una volta ho provato un dolce nel microonde:era una torta di mele...buonina (mi passi il termine?) ma nulla a che vedere con quelle tradizionali. Il mio forno non ha la funzione crisp ma solo grille combinato. Se provi qualche ricetta che viene bene la farei anche io...con questo caldo!! Ciao Bea
roxylaz
roxylaz il
ciao, io ho una ricetta super collaudata, e il mio micro ha la funzione micro+grill: CIAMBELLA ALLO YOGURT 1 vasetto di yogurt bianco (usa il vasetto vuoto come dosatore) 3 uova 2 vasetti di farina 1 v. di cacao 1 v. di zucchero 1 v. di olio di semi 1 bustina di vanillina 1 bustina di lievito x micro (ma la prossima volta provo il lievito normale) metti tutto in un mixer e poi in uno stampo da micro (io uso quelli in silicone). micro+grill alla max potenza x 8 min. fai la prova stecchino. viene una ciambella morbida e non secca. questa ricetta puoi farla anche bianca, sostituendo il vasetto di cacao con un altro di farina o fecola, ma te lo sconsiglio perchè il micro non colora bene i dolci come il forno tradizionale, quindi avresti un dolce pallido ma buono (puoi farlo bianco se poi lo decori, così non si vede). è un dolce sprint, io tra l'impasto e la cottura ci metto un quarto d'ora ;) spero di essere stata utile...baci!!!
donally
donally il
Grazie a tutte non vedo l'ora di provarle!!!! Evelin si il mio microonde ha anche la funzione crisp sono curiosa di leggere anche la tua ricetta :)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
eccotela: TORTA ALLE FRAGOLE 200 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, 4 uova, scorza di 1 limone, 400 gr. di fragole tritate, 1 bustina di lievito per dolci, 280 gr. di farina 00. Montare i tuorli con lo zucchero, gli albumi a neve, unire tutti gli ingredienti e amalgamare bene. Mettere nella tortiera e infornare funzione crisp per 14 minuti circa. fammi sapere com'è andata. ho anche ricette salate, se vuoi. buona giornata e alla prox. evelin
giocice
giocice il
Ieri sera ho provato la torta allo yogurt e cioccolato di Roxylaz: ho dovuto aumentere i tempi di cottura perchè nel centro non era ancora cotto: E' buono ma è venuto un po', non so come dire...spugnoso, mi è sembrato di mangiare i merendini pan di stelle, che dopo uno bevi ul litro d'acqua...magari ho sbagliato qualcosa...ah, ho usato il lievito normale perchè qui, di quello da microonde, non ce n'è traccia. Mi date qualche dritta?Con questo caldo sarebbe perfetto poter fare qualche dolce senza accendere il forno...baci Bea