Il forum dolcidee

Torna al Forum
giocice

Ricette portate dalla pioggia

Creata da giocice il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
364
11 anni
Carissime dolcine, come state? che cosa state facendo di bello? Ieri, vista la giornata piovosissima, mi sono messa a fare i croissants che non avevo mai fatto per mancanza di tempo. Ho postato la ricetta ma non sono totalmente soddisfatta perchè non sono venuti come mi ero immaginata (belli e alti come quelli del bar!), quindi vorrei sapere da chi li fa abitualmente quali sono i segreti per degli ottimi cornetti, come si fa a stendere il burro senza che mi esca da tutte le parti, come si fa ad arrotolarli in "scioltezza".Questa sarà una di quelle ricette-sfida di cui parlavo l'altro giorno nel post della nostra Licia... Ho postato anche la ricetta dei pomodori ripieni di riso che faceva la mia mamma, sono facili e molto gustosi, se avete voglia di dare un'occhiata, fatemi sapere cosa ne pensate. Buona giornata a tutte, Bea



Risposte (5)

smile81
smile81 il
Ciao ciccia bella, io sono ancora intronata dalla luuuuuuunghissima fila che ho fatto all'ufficio mensa per Valerio e Simone. Parliamo di 6 ore circa. Un suicidio! Martedì torno alla carica e speriamo vada meglio con i tempi. Un bacio Daniela
francescaserra
francescaserra il
Ciao carissima, oggi quì in Sardegna splende il sole anche se c'è un po' di venticello. Ieri invece la giornata era veramente pessima. Mi spiace che i tuoi croissant non siano venuti come te li aspettavi, ma pazienza, sono sicura che sono buonissimi e la prossima volta andrà meglio. E poi, come si dice? Sbagliando si impara. Se ti va, prova questa ricetta che avevo scaricato da internet. I croissant vengono veramente bene. Ingredienti: 400 g farina 00 100 g farina Manitoba 275 ml acqua 70 g zucchero 1 cucchiaino sale 12 g lievito fresco 400 g burro 1 uovo + poco latte per lucidare 1 tavoletta di cioccolato fondente zucchero in granella Preparazione: La preparazione va iniziata il pomeriggio del giorno precedente. E' importante non avere fretta nella realizzazione della sfoglia ed effettuare correttamente le fasi di riposo in frigo affinche' il burro solidifichi fra un "giro" e l'altro. Sciogliere il lievito nell'acqua. Impastare con la farina, lo zucchero e infine il sale. Lavorare fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Formare una palla e metterla in una ciotola coperta da pellicola. Mettere l'impasto per 1 ora in frigo. Manipolare un po' il burro e dargli la forma di un panetto rettangolare. Avvolgerlo in pellicola e mettere anch'esso in frigo per almeno un'ora. Trascorso questo tempo mettere l'impasto sul piano infarinato e con il mattarello stendere una sfoglia di circa 50 x 30 cm. Porre il panetto di burro tra due fogli di pellicola e battendo con il mattarello stenderlo in una sfoglia grande circa i 2/3 della sfoglia di pasta. Porre il burro sulla sfoglia coprendone i 2/3. Ripiegare il lato libero (senza burro) sul burro e poi il lato coperto dal burro verso il centro. Saldare bene la pasta tutto intorno per chiudere bene il burro. Porre il panetto cosi' ottenuto su un vassoio coperto di carta forno e ricoprire il tutto con pellicola. Mettere in frigo per 1 ora. A questo punto cominciano i famosi "giri" della sfoglia. Prendere il panetto dal frigo e poggiarlo sul piano con la chiusura verso destra . Il mattarello deve sempre lavorare ortogonalmente alla direzione delle pieghe. Con il matterello stenderlo di nuovo per ottenere un rettangolo grande come il precedente. Ripiegare un terzo verso il centro e l'altro terzo su questo. Porre il panetto in frigo coperto con pellicola per 1 ora. Ripetere questa operazione altre due volte. Quindi lasciare il panetto in frigo ben avvolto nella pellicola fino al giorno seguente. Prelevare quindi l'impasto dal frigo. Stendere delle strisce di circa 20 cm di altezza e con un coltello affilato ritagliare dei triangoli con la base di circa 15 cm. Allungare ulteriormente il triangolo tirandone la punta ed avvolgerlo a cornetto partendo dalla base. Fare in modo che la punta rimanga sotto, altrimenti in cottura il cornetto tendera' ad srrotolarsi. Piegare un po' le punte per dare la tipica forma. Lucidare spennellando con una miscela fatta sbattendo un uovo con poco latte e un pizzichino di sale. Far lievitare su una teglia coperta di carta forno per circa 1 ora e mezza (o anche un po' di piu'). Preriscaldare il forno a circa 200 gradi Lucidare nuovamente e decorare a piacere con zucchero in granella. Cuocere per 10-12 minuti o finche' risulteranno ben dorati. Far raffreddare su una gratella. Provala, vengono molto buoni. Ciao. Francy.
danielasippi
danielasippi il
Io penso che si tratti solo di esperienza: più li fai e più capisci i trucchi su come migliorarli. Io ho salvato la ricetta e appena posso li faccio così poi ti so dire se mi si sono alzati o se si sono spatasciati! :D Daniela
francescaserra
francescaserra il
O.k. provala, vedrai che verrano bene. Ciao Daniela, a presto.
giocice
giocice il
Ciao Danielina, come stai? Farai la fila anche oggi?Ma la fila è per iscriverli o per pagare??? Boh, almeno hai smesso per un po' di usare lo swiffer! :D Per Francy:grazie per la tua ricetta, la proverò la prossima giornata di pioggia!! Per Daniela:grazie dell'incoraggiamento e per aver salvato la mia ricetta!Quando e se la provi, fammi sapere...Baci88 Bea