Il forum dolcidee

Torna al Forum
francis60

olio

Creata da francis60 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
448
11 anni
il burro può essere sostituito dall'olio in qualsiasi ricetta?



Risposte (5)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ci sono ricette in cui può essere tranquillamente sostituito con olio, il cui gusto dipende dalla preparazione: a volte l'olio d'oliva è troppo saporito e allora è meglio di semi di girasole... altre in cui forse è meglio sostituire con margarina, anch'essa di origine vegetale, ma di un'altra consistenza. buona serata. evelin
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
L'olio si utilizza al posto del burro in molti impasti soffici come quelli dei ciambelloni, che con l'olio vengono piu' soffici ed inoltre rispetto al burro se ne usa di meno (circa due terzi della dose prevista per il burro) ma il sapore secondo me cambia totalmente. Poi, come giustamente dice Evelin, ci sono impasti in cui la sostituzione non e' consigliabile, tipo la pasta frolla, la' ci vuole proprio il burro o al massimo la margarina (che pero' a me non piace). Insomma e' anche una questione di gusti personali.
danielasippi
danielasippi il
Concordo con le amiche dolcine che ti hanno appena risposto. Personalmente preferisco l'uso del burro nella pasticceria, mentre in cucina solo olio extra vergine. Ciao. Daniela
pandispagna73
pandispagna73 il
Anch'io la penso come le dolcine che mi hanno preceduto e soprattutto in pasticceria preferisco il burro, anche se mia madre anche per i dolci usava spesso l'olio di oliva e devo dire che le riuscivano molto bene. Peccato non averle mai chiesto in che dosi lo usasse.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
però, nonostante tutto, come le fa il burro le fa solo il burro quindi, come dico sempre io, meglio poco ma buono!!! evelin