Il forum dolcidee

Torna al Forum
ari65

La marmellata

Creata da ari65 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
386
11 anni
Ciao dolcine, poco fa mia madre mi ha fatto una domanda che vi giro perchè non ho propio saputo risponderle: ha fatto la marmellata di more che le è venuta buonissima ma dura come un sasso! Esiste un rimedio per renderla più morbida? Grazie Ciao Arianna



Risposte (3)

francescaserra
francescaserra il
Ciao Ary, se la marmellata di tua madre si è addensata troppo, conviene, per renderla un po' più liquida e prima di metterla nei barattoli per la conservazione, riscaldare 0,25-0,50l di succo di uva nera o bianca o succo di mela; quando bolle versalo gradatamente nella confettura, fino a che questa non raggiunge la consistenza desiderata. A questo punto è possibile procedere con l'invasettamento. Se, invece, hai già provveduto a riporre la marmellata nei barattoli e ti sei accorta solo dopo che è troppo densa, puoi, ogni volta che utilizzi un barattolo, seguire le medesime indicazioni aggiungendo e mescolando, cioè, un poco di succo di uva o di mele al fine di rendere la confettura meno corposa. Spero di esserti stata d'aiuto. A presto. Ciao.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ottimo il sistema di francy. per non variare il sapore della marmellata, puoi ammorbidirla con poca acqua calda. se poi è già invasettata, fallo quando la usi, magari scaldando un pochino anche la marmellata con il microonde. buona serata. evelin
ari65
ari65 il
Grazie, telefono subito a mia mamma! Ciao Arianna