Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

bomboloni e simili

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
354
11 anni
Buonasera, sono tornata dalle ferie.Mi siete mancate tantissimo, non sono riuscita a collegarmi dove ero perche' ho avuto problemi con la chiavetta ed il pc.Spero di trovarvi tutte in buona forma e non troppo accaldate dopo tutto questo caldo che c'e'!!!! Chi mi sa dire la differenza fra kraffen, bomboloni e ciambelle? Chi sa darmi anche qualche ricetta per ognuna di questi? Grazie.



Risposte (7)

felix1960
felix1960 il
Ciao se vai nel mio profilo trovi la ricetta dei mini bomboloni,questi li puoi farcire con crema nutella o marmellata, la stessa cosa con le kraffen,mentre le ciambelle sono fatte con le patate,anche queste le trovi nel nel mio profilo. Ah bentornata Licia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
bentornata cara. anche io ho una ricetta di krapfen nella mia raccolta "mani in pasta" e, nella stessa ricetta, ti indico come fare le ciambelle che non sempre sono di patate. ci sono anche le ciambelle che sono con lo stesso impasto dei krapfen ma si tagliano in modo diverso. ciao e a presto. buona notte. evelin
chiccolino
chiccolino il
Bentornata! Oggi ho imparato un'altra cosa! Per me erano tutte ottime delizie...non sapevo ci fosse differenza anche perchè i krapfen li ho masngiati in Trentino (mai gustati di migliori!), le bombe qui a Roma (litorale!) e le ciambelle mancano all'appello!!! Belinda
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Per quanto ne so, i bomboloni sono la versione italianizzata dei krapfen, che invece sono di origine austriaca, nella ricetta originale prevedono esclusivamente il ripieno di marmellata (che deve essere messa PRIMA di procedere alla frittura) e l'utilizzo dello strutto sia nell'impasto sia per friggerli, nonchè la copertura con zucchero a velo. La farcitura con crema o cioccolato è una variante che si è diffusa successivamente, così come la sostituzione dello strutto con burro e olio e l'utilizzo dello zucchero semolato al posto dello zucchero a velo. Con lo stesso impasto si possono fare anche le ciambelle.
manu42
manu42 il
ciao..se ti fa piacere le trovi nelle mie raccolte...compresi i bomboloni al forno...molto leggeri e se ti va li puoi congelare appena freddi e all occorrenza basta toglieli dal freezer aspettare qualche minuto e poi metterli per 2-3 minuti in forno caldo...come appena sfornati...ciao..ciao manuela
ricette
ricette il
Anche io Belinda inizialmente pensavo fossero tutte cose uguali o meglio con lo stesso impasto, poi andando a spiaggia ho comperato spesso le ciambelle a mia figlia per merenda ed erano ripiene di nutella....ogni tanto pero' mia figlia si e' fatta tirare a mangiare anche le krapfen ed ho visto che quest'ultima e' piu' schiacciata e meno lievitata e meno piena delle ciambelle e bomboloni. Ho intuito che i bomboloni fossero di patate ma le altre due?Perche' queste rimangono piu' piene e le krapfen no, hanno l'interno piu' vuoto?
ricette
ricette il
Ciao Evelin, ho guardato nella tua raccolta "Mani in pasta" ma non ho trovato la ricetta delle krapfen....ho visto solo quelle delle veneziane, e' la stessa cosa?