Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

sempre bomboloni

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
414
11 anni
Buongiorno a tutte, Ho letto le vostre risposte alla mia domanda precedente,andando a spiaggia ho comperato spesso le ciambelle a mia figlia per merenda ed erano ripiene di nutella....ogni tanto pero' mia figlia si e' fatta tirare a mangiare anche le krapfen ed ho visto che quest'ultima e' piu' schiacciata e meno lievitata e meno piena delle ciambelle e bomboloni. Ho intuito che i bomboloni fossero di patate ma le altre due?Perche' queste rimangono piu' piene e le krapfen no, hanno l'interno piu' vuoto? Nelle ricette che invece ho letto qua nel forum ho visto che ,le kraphen ,ed intuito che sono come bomboloni e non come quelle descritte prima. Per evelin, ho guardato nella tua raccolta Mani in pasta ma non le ho trovate ho visto solo quelle delle veneziane, sono le stesse?



Risposte (1)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
no cara, non sono le stesse. mi vuoi dire che non sono nella raccolta? aspetta che vado a vedere.......... dopo la salvo nella raccolta, si vede che quel giorno ci sono stati un pò di problemi. eccoti la ricetta: krapfen con pasta madre di bobiacoraggiosa Ingredienti 275 g di manitoba 185 g di farina 00 60 g di burro morbido 35 g di zucchero 1 uovo 5 g di sale 60 g di pasta madre con almeno 3 rinfreschi 210 g di acqua oligominerale (o bollita e lasciata depositare) 1/2 bacca di vaniglia buccia grattugiata di 1 limone Preparazione Dividere l'acqua in due parti ed in una di queste bollire pochissimo la bacca, lasciarla raffreddare e filtrarla e tenerla da parte. Nell'altra metà dell'acqua far sciogliere lo zucchero e la pasta madre, aggiungere pian piano la farina ed impastare. Aggiungere poi l'uovo, il burro e la buccia del limone e amalgamare bene tra un ingrediente e l'altro. Ora, poca per volta, aggiungere l'acqua con la vaniglia e in cui scioglierete prima il sale. lasciare riposare l'impasto per 1 ora, coperto ermeticamente. Ora stendere l'impasto direttamente sulla carta forno, dando uno spessore di circa 1,5 cm. tagliare dei dischi col coppa pasta o col bicchiere (per le ciambelle, con un coppa pasta più piccolo piccolo tagliate un disco al centro). Coprire e lasciare lievitare per 6-8 ore (o tutta la notte). Maneggiandole poi il meno possibile, friggerle in abbondante olio caldo (ma non troppo altrimenti sia le uova che lo zucchero scuriscono troppo in fretta ma l'interno non ha tempo di cuocere): appena ben colorite su un lato, girarli sul lato opposto (dovrebbe restare la riga centrale più chiara, ma non è obbligatorio). Scolarle, sgocciolarle su carta da cucina e, ancora calde, rotolarle nello zucchero semolato. Una volta freddi, con la punta della sacca da pasticcere, riempire con crema a piacere (pasticcera, al cioccolato, nutella, marmellata...). Se volete, potete congelarli per averli sempre pronti, ma senza zuccherarli . Possono anche essere cotti in forno: fate delle palline e non dei dischi che non lieviterebbero bene da entrambe le parti. Lasciarle lievitare fino al raddoppio e infornare a 225° per 7/8 minuti: se la pasta è lievitata bene, non necessita di cottura prolungata e rimarrà morbida. se ti serve la ricetta della pasta madre, la mia è la più semplice e veloce in assoluto: inpochi giorni è pronta per essere utilizzata. fammi sapere. a presto. evelin