Il forum dolcidee

Torna al Forum
stellasole

torta da non bagnare

Creata da stellasole il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
358
11 anni
sale dolcine!!! ho un dispertato bisogno di voi..mi servirebbe la ricetta di una torta simile al pan di spagna ma che non va bagnata!!! io odio farlo e poi non mi riesce mai bene. tipo qualche torta margherita o parasioso che poi si possa riempire con qualche crema..GRAZIE =D stellasole



Risposte (6)

francescaserra
francescaserra il
Prova a dare un'occhiata nel mio profilo, potresti trovare la ricetta che fa per te. Se ti serve aiuto fammelo sapere. Ciao. :-)
tavolo-32.12
tavolo-32.12 il
ciaoo gioia guarda la mia torta paradiso è sofficissima ma facile da fare ciao ciao un bacione
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Puoi fare un pandispagna con aggiunta di burro, tipo quello della ricetta di Valentina Gigli. Poi lasci la crema un pò più liquida oppure aggiungi frutta a pezzetti o frullata, che rilascia sempre un pò di liquido. Puoi anche dividere l'impasto in due teglie in modo da cuocere separatamente i due dischi e non dover tagliare a metà. La ricetta che uso io è questa: 200 g di farina 200 g di zucchero 200 g di burro 4 uova Mezzo bicchiere di latte Una bustina di vanillina Una bustina di lievito Un pizzico di sale Si monta il burro ammorbidito a crema con lo zucchero e la vanillina, poi si aggiungono le uova una alla volta continuando a sbattere con le fruste, poi si incorpora pian piano la farina mescolata con il lievito e il pizzico di sale, si lavora con una spatola versando poco per volta anche il latte a temperatura ambiente. Si versa in teglia e si cuoce a 180° per 20-25 minuti. Rispetto al pandispagna tradizionale, non si montano i tuorli con lo zucchero bensì il burro, ed è proprio il burro che la rende umida e soffice, però attenzione: se non la farcisci e la lasci senza protezione, proprio perché c'è il burro diventa subito molto secca, devi metterla in un contenitore chiuso oppure coprirla con alluminio o pellicola per alimenti.
sn-111961
sn-111961 il
Ciao Stellasole... ho postato adesso una torta con il pandispagna a cioccolato senza bisogno di bagnare ,se hai tempo vai a vedere ....kisskiss tonia.
noemim
noemim il
Ciao! Nelle mie ricette trovi una torta con le mele. Ho usato lo stesso impasto base anche per farcirla di crema ed è venuta semplicemente perfetta! Se la vuoi ancora più umida basta che aggiungi 20 gr di latte in più alla base :)
stellasole
stellasole il
GRAZIE MILLEEEEEEEEEE!!!!! =D