Il forum dolcidee

Torna al Forum
tavolo-32.12

tortini dal cuore tenero tipo ciobar

Creata da tavolo-32.12 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
786
11 anni
carimmi utenti di dolcidee ho un problema.... ho trovato una ricetta per dei tortini al cioccolato dal cuore tenero tipo quelli della ciobar .. ma per la cottura dice di utilizzare o il forno statico o il forno a gas ... non ho nessuno dei 2 io ho il ventilato come faccio?????? resterà il cioccolato sciolto all'interno o uscirà una porcheria ???? vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte ciao ciao da sonia



Risposte (13)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Secondo me non è un problema. Per i tortini in questione io uso SEMPRE il forno ventilato. La differenza principale con quello statico è che cuoce più in fretta, quindi dovresti diminuire giusto un pò la temperatura e il tempo di cottura.
tavolo-32.12
tavolo-32.12 il
qundi uso il ventilato e al posto dei 220 gradi diminuisco e riduco anche il tempo... poi ti chiedo un'altro favore .. la ricetta dice di congelarli almeno un'ora ??
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Sì, è preferibile perchè passando direttamente dal congelatore al forno cominciano a cuocere dall'esterno e al centro fanno appena in tempo a sciogliersi, così rimane il cuore cremoso. Se non li congeli, devi cuocerli per meno tempo ancora.
baci1971
baci1971 il
Ciao, io ho una ricetta in cui si consiglia di mettere i tortini, prima della cottura,alcune ore nel congelatore (ci si possono conservare anche per un pò di giorni)così da mantenere il "cuore morbido"anche dopo la cottura (forno 180° circa 10 minuti). Io li ho provati e sono veramente.......deliziosi!!!!!
tavolo-32.12
tavolo-32.12 il
MGRAZIAM grazieee mille :-))) 6 stat gentilissima!!! buona serata e buona cena ;-)
francescaserra
francescaserra il
Concordo con MGrazia. Ciao. :-)
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Anche per il mio forno i 180° in modalità ventilato sono sufficienti, però li lascio 12-13 minuti. Sonia, devi regolarti con il tuo forno, tu lo conoscerai sicuramente meglio di chiunque altro.
tavolo-32.12
tavolo-32.12 il
baci 1971 vado a sbirciare è nelle tue ricette il tortino????
tavolo-32.12
tavolo-32.12 il
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE SIETE GENTILISSIMI... IN QUESTO BLOG SI PUO' SEMPRE AVERE UN SOSTEGNO E CONSIGLI UTILI
baci1971
baci1971 il
No, non l'ho ancora inserita, in serata spero di riuscrila a caricare, dovrei avere anche la foto.ciao, Barbara
chiccolino
chiccolino il
Io questi tortini non li ho mai fatti ma li ho mangiati e sono deliziosi....approfitterò delle vostre ricette e dei vostri preziosi consigli! Belinda
baci1971
baci1971 il
ho caricato la ricetta, è nella raccolta "dolcezze al cioccolato"!!!Buona serata!!!
tavolo-32.12
tavolo-32.12 il
grazieeeee per la ricetta ;-)))) buon weekend