Il forum dolcidee

Torna al Forum
fra74

x bobiacoraggiosa

Creata da fra74 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
559
11 anni
Ciao Evelin, mi potresti dare la ricetta della pasta madre? Ho provato a cercarlo nelle tue raccolte ma purtroppo oggi non ne vogliono sapere di aprirsi!!!!!!!!!!!!! ti chiedo lla ricetta perche' voglio provare a fare le veneziane!!! Grazie baci Francesca



Risposte (3)

danielasippi
danielasippi il
Ciao Francesca, se non si aprono le raccolte vai nella sezione Dolci Ricette e digita Pasta madre più veloce della luce (credo di ricordare così) e ti esce. In caso contrario ti faccio un copia/incolla con quella che mi sono salvata io. Ciao. Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
eccotela e, come ti ha detto daniela che ringrazio, si chiama proprio "pasta madre più veloce della luce", è elocissima e soprattutto semplicissima. fammi sapere. buona giornata evelin 100 g di farina bianca biologica 00 115 ml di acqua minerale gasata tiepida per ogni rinfresco: 100 g di farina bianca biologica 00 q.b di acqua minerale gasata tiepida Preparazione fare una pastella con la farina e l'acqua e lasciarla riposare in un angolo tranquillo della cucina, coprendola con un panno sempre umido o con della pellicola per alimenti. Dopo 2-4 giorni controllare la pasta e vedere se è iniziata la fermentazione. Se ha un odore sgradevole, buttare tutto e ricominciare da capo. Se ha un odore simile al latte cagliato, solo leggermente pungente, rinfrescare la pasta aggiungendo 100 g di farina e acqua minerale tiepida quanto basta per ottenere un impasto appiccicoso. Ricoprire l'impasto con un panno umido o con della pellicola per altre 12 ore. Il lievito madre ora dovrebbe aver preso forza, riattivarlo, togliendo metà impasto e aggiungendo nella metà rimasta altri 100 g di farina e acqua tiepida quanto basta. L'impasto dovrebbe riempirsi di bollicine, ed entro 6-9 ore sarà pronto per essere usato. Va rinfrescato ogni 5 giorni circa, se tenuto in frigorifero, chiuso ermeticamente.
fra74
fra74 il
grazie Evelin ho salvato la tua ricette e appena la faccio ti faro' sapere il risultato come al solito siete tutte molto disponibili!! Grazie baci Francesca