Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

Lievitazione

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
339
11 anni
Buongiorno ragazze, questa mattina visto che finalmente ho un po' di tempo da dedicare alla cucina ho voluto provare a fare il panfocaccia all'olio, una ricetta presa dal sito paneangeli. Ho impastato ed ora e' a riposare. L'ho fatto con il lievito di birra fresco, sulla ricetta c'e' scritto di far lievitare circa 45 minuti ma come faccio a sapere se la lievitazione e' arrivata comunque al punto giusto? Appena posso,avro' piu' che altro tempo, e prendero' coraggio, voglio provare anche a fare il lievito madre. Buona giornata.



Risposte (6)

ricette
ricette il
Scusate ancora una cosa, come si fa la prova cottura? Con le torte si infila lo stuzzicadenti e con il pane o panfocaccia?
felix1960
felix1960 il
Ciao io l'ho già fatto,ma modificandolo,se vai nel mio profilo leggi le modifiche,x la lievitazione si vede quando è lievitato,anche se sta di più non importa, x vedere se è cotto fai sempre la prova stuzzicadenti, io vado ad occhio. Fammi saoere com'è venuto, Baci Licia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara. vedi la lievitazione perchè prima di tutto raddoppia, e comunque lo vedi gonfio, come se fosse un palloncino. per il lievito madre, non devi avere coraggio ma solo voglia di provarci. se poi vuoi una ricetta facilissima e sicura, cerca "lievito madre più veloce della luce": e la mia ricetta e davvero è impossibile che non venga. io non l'avevo mai fatto e mi è venuto al primo colpo... se è venuto a me, verrà a chiunque, te lo assicuro. ciao ciao e facci sapere. evelin
ricette
ricette il
Grazie Licia, ho letto la tua modifica ed e' deliziosa!Speriamo che la mia venga bene!!! Ora vado a formare i filoncini, l'ho lasciato lievitare un po' di piu'. Dopo la cottura provero' ocn lo stuzzicadenti. Ti faro' sapere sicuramente, a dopo.Tieni le dita incrociate!
ricette
ricette il
Ciao Evelin, per il lievito madre.... credimi che e' una questione di avere coraggio... ho paura di non riuscire ad avere il tempo per i vari rinfreschi poiche' non riesco a stare tutti i giorni ad impastare... e' gia' tanto a volte se riesco a farlo una volta a settimana od ogni due!Avevo pensato si di fare la tua ricetta, mi da anche l'idea che venga meno acido che invece fatto con li yogurt... Ho controllato ora la lievitazione, ed e' bello gonfio, allora procedo a fare i filoncini! Sarete informate subito del risultato!
ricette
ricette il
Hanno cotto 35 minuti circa, i due filoncini non sono venuti male esteticamente e assaggiandoli molto gustosi solo che a parer di mio marito dice che sembrano ancora un po' crudi....secondo il mio giudizio non so,si forse puo' essere....o forse devono essere cosi, devono essere super morbidosi dentro....forse questi impasti non fanno per me!!!!