Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

il pan focaccia di questa mattina

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
358
11 anni
I filoncini di panfocaccia che ho fatto questa mattina hanno cotto 35 minuti circa, i due filoncini non sono venuti male esteticamente e assaggiandoli molto gustosi solo che a parer di mio marito dice che sembrano ancora un po' crudi....secondo il mio giudizio non so,si forse puo' essere....o forse devono essere cosi, devono essere super morbidosi dentro....forse questi impasti non fanno per me!!!!



Risposte (7)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
E no, questo non mi piace sentirlo! Che vuol dire 'non fanno per me'? C'è un detto che recita: la prima infornata, o cruda o bruciata. Non tutti i forni sono uguali. Se fuori erano ben cotti ma dentro ancora un pò crudi vuol dire che la prossima volta devi abbassare la temperatura del forno e aumentare leggermente il tempo di cottura. Non ti scoraggiare! Baci.
felix1960
felix1960 il
Brava Mariagrazia concordo con te,mai dire non è x me, mai abbattersi alle prime sconfitte, anzi dovrebbero essere una sfida, sai quante cose a volte non riescono? Con calma riprendi la ricetta e pensa a cosa non è andato,sembrava crudo? fai come ti ha sugerito Mariagrazia,era troppo cotto allora dimezza il tempo,sai molte ricette che molto spesso si realizzano vengono modificate, io ad esmpio ho eliminato lo zucchero,x la cottura vado ad occhio,ma ho imparato diopo tante focacce crude o bruciate, fammi sapere baci Licia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao carissima. hanno ragione mgrazia e licia: mai arrendersi!!! per poterti dire esattamente cosa non ha funzionato, dovresti dirci la ricetta che usi e l'esatto procedimento. di solito comunque è proprio il forno a dare problemi: ogni forno è diverso dagli altri quindi le cotture indicate sulle ricette sono sempre da personalizzare, sia nei tempi che nella temperatura. appena hai un pochino di tempo riprovaci diminuendo un pochino la temperatura e allungando un pochino il tempo ecc. vedrai che andrà meglio. un abbraccio e facci sapere. evelin
ricette
ricette il
Ho usato la ricette inserita nel sito della Paneageli e si chiama Panfocaccia all'olio. In realta' non so se e' venuto veramente un po' crudo, mi dava quell'idea poi non so se questo e' dovuto al fatto che deve essere un po' focaccioso, non so se riesco a farmi capire... Sei tu Licia che ha fatto la modifica vero? Come viene il tuo?
felix1960
felix1960 il
Si, viene tipo focaccia,ma un pò più duro, io ho messo anche il pomodoro origano e sale in superfice, sulla foto si vede, riprova se l'impasto se lo vuoi tipo pane mettici meno acqua,non ti scoraggiare riprova e cambia qualcosa poi facci sapere.
ricette
ricette il
Grazie siete fantastiche!Giovedi riprovo.Buona giornata.
1636082102805:rosalba.barboni
1636082102805:rosalba.barboni il
se sono rimasti un pò crudi la prossima volta falli più piccoli e lunghi bastano 35 g 50 g al massimo . fare la focaccia è difficile ,ma rispetta le regole : prepare la biga lievito ,farina,manitoba,sale e zucchero impasta la sera prima metti la pasta in una ciotola coperta di acqua tiepida e poni in frigo coperto fino all'utilizzo , poi impasta lievito e altri ingredienti fai la seconda lievitazione per il tempo indicato rinvigorisci l'impasto con un dado di lievito con zucchero un cocchiaino farina e manitoba e dai la forma che vuoi fai lievitare ed inforna . dove va fatto lievitare una domanda che mi fanno spesso ? accendi il forno pota a 160°C scalda per 5 minuti spegni il forno ed inserisci l'impasto per 2 ore vedrai ! ps non infornare la biga !