Il forum dolcidee

Torna al Forum
manut

Dosi pan di spagna

Creata da manut il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
326
11 anni
Ciao a tutte!! devo realizzare un pan di spagna in una teglia rettangolare che misura 29x34 cm. Mi aiutate con le dosi. Non lo voglio molto alto anche perchè devo fare 2 strati di farcitura. Grazie a tutte!!! Manut



Risposte (4)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara. io quando preparo il pandispagna, preferisco non tagliarlo per farcirlo ma fare due o tre torte basse che poi sovrappongo (si sbriciola meno e resta più stabile). con le dosi sottostanti faccio una tortiera del diametro di 22 cm. Per ogni uovo bisogna usare 60 g di zucchero, 60 di farina, 60 di burro, un pò di lievito e 25 di latte. l'aggiunta del latte è fondamentale secondo me, perchè lo rende friabile e non gommoso. si procede come al solito: burro e zucchero insieme, poi un uovo e un cucchiaio di farina fino ad esaurimento e, per ultimo, il latte in cui avrete sciolto il lievito. infornare 25 minuti a 175°. l'unica cosa che puoi fare e farne uno di prova con il doppio delle dosi. spero di averti aiutata. evelin
pandispagna73
pandispagna73 il
Se non ti interessa un pds molto alto, con la misura di teglia che hai indicato, puoi fare una torta da 7/8 uova. Se preferisci il classico pan di spagna all'italiana considera 30gr di farina, 30gr di zucchero per ogni uovo. Il pds classico non prevede l'uso del lievito, ma a te la scelta se usarlo o meno. Se preferisci il pds anglosassone puoi fare un pds da 5 uova 300gr di farina, 300gr di zucchero, 125gr di latte e mezza bustina di lievito per dolci (è in pratica la stessa ricetta che ti ha consigliato anche Bobiacoraggiosa). Questo pds va bene per le torte che non devono essere bagnate o comunque bagnate poco. Quando lo tagli a strati si sbriciola più facilmente del pan di spagna classico, però, a mio avviso, è molto più buono. Io, infatti, ormai uso sempre questo variando le dosi a seconda della teglia o stampo usato.
francescaserra
francescaserra il
Ciao manut, se ti va prova a dare un'occhiata alla ricetta del mio "Pan di spagna morbidissimo". Lo trovi entrando nel mio profilo, proprio, sotto il predetto nome. A presto, ciao. Francy
francescaserra
francescaserra il
P.s.: Le dosi indicate nella mia ricetta sono adatte sia per teglia tonda che quadrata. Ciao. :-)