Il forum dolcidee

Torna al Forum
miaetua

olive

Creata da miaetua il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
307
11 anni
Salve a tutte , questa sera ho messo a bagno, con la soda sciolta nell'acqua, le olive verdi che mio marito aveva raccolto oggi, le lascio per circa 24 ore in questa soluzione, poi le sciacquo nell'acqua corrente e per una settimana le lascio in un secchio con l'acqua pulita, cambiandola anche 2 volte al giorno. infine le metto nei barattoli di vetro coperte con una soluzione (da noi si chiama salamoia) fatta sciogliendo in ogni litro di acqua 80 gr di sale. Voi avete altre soluzioni per conservare le olive ciao e buona notte



Risposte (4)

felix1960
felix1960 il
io le congelo nella salamoia,infatti nel mio freezer ne ho 3 di boccacci,li mangerò a Natale, questa ricetta è tipica del mio paese di dove sei?
miaetua
miaetua il
ciao non ho potuto rispondere prima alla tua domanda perchè sono tornata adesso dal lavoro, sono dell'alto Lazio, di un paesino quasi sulle rive del lago di Bolsena, ma a proposito di olive nel congelatore i barattoli non ti occupano tanto spazio? ciao
sevin56
sevin56 il
ciao,x la salamoia,si fa bollire l'acqua con foglie di alloro, finocchietto selvatico,sale, si lascia raffreddare e si unisce alle olive intere si si vuole conservare a lungo,altrimenti x mangiarle subito si fanno 2/3 tagli alle olive e si fa lo stesso procedimento,buona serata.
felix1960
felix1960 il
No,perchè io ho il pozzetto x cui di roba ne va tanta, buona giornata!