Il forum dolcidee

Torna al Forum
Angela181185

torte farcite

Creata da Angela181185 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
999
11 anni
Ciao a tutti!! ho un problemone: oggi ho fatto una torta farcita e ho fatto una specie di disastro nello spostamento dei dische di pan di spagna..quello sopra si è rotto in 3 pezzi!!! come posso fare per non fare pasticci???tra poco dovrò farne una rettangola (30 x 40) per un 18esimo e deve venirmi - quasi - perfetta. Vi ringrazio molto!! Ange



Risposte (6)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, per la prossima torta le alternative sono: preparare il pan di spagna con almeno un giorno di anticipo, in modo che si raffreddi per bene e quando lo taglierai sarà già più compatto, oppure cuocere separatamente i due dischi. Per questa torta qui, se riesci a ricomporla in qualche modo bene, se invece si è sbriciolata troppo fai velocemente un altro disco con metà dose. Buona torta!
pandispagna73
pandispagna73 il
Se il pan di spagna si è rotto in tre pezzi ricomponibili non è un problema, perchè sia che decori con panna sia che decori con pasta di zucchero, con i giusti accorgimenti riesci a nascondere tutto. Come ha detto Mgraziam, cerca di far raffreddare bene il pds prima di tagliarlo o ancora meglio cuoci gli strati separatamente perchè risultano più resistenti.
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Anche io di solito faccio il pan di spagna qualche ora prima, così raffreddandosi nel tagliarlo non si rompe, o se si dovesse rompere ci pensa la copertura a salvare il danno fatto. Buon lavoro ciao Germana
maja86
maja86 il
io preparo il pds sempre il giorno prima in modo che sia ben freddo quando lo sformo, comunque all'inizio mi capitava di tagliare male il disco e romperlo...lo puoi rimontare senza problemi e poi dopo averlo bagnato e farcito sarò praticamente un solo pezzo ;) facci sapere!
sn-111961
sn-111961 il
" Come dice Mgraziam...l' ideale è farlo un giorno prima ! io faccio sempre così e non ho problemi...ciao kiss Tonia
Angela181185
Angela181185 il
Grazie a tutte!!! proverò e vi farò sapere!!