Il forum dolcidee

Torna al Forum
paolina

TORTA MARGHERITA

Creata da paolina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
502
11 anni
Buongiornissimo a tutti....ho un' URGENZA: nella TORTA MARGHERITA va messo il lievito o no??? ne ho fatte 2 e non sono assolutamente venute ALTE, non sono cresciute,,,cosa devo fare????



Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara. io non lo metto. bisognerebbe vedere la tua ricetta per sapere perchè non viene alta. ricordati di aggiustare la temperature in base al tuo forno (ognuno è diverso dall'altro). detto questo, ti passo la mia ricetta cos' puoi confrontarla nelle dosi e nel procedimento. fammi sapere e buona giornata. evelin Ingredienti per 8 persone. 10 uova gr.200 di zucchero semolato gr.100 di fecola gr.100 di farina gr.50 di burro morbido gr.0,5 di vanillina gr.50 di zucchero a velo. PREPARAZIONE Rompere 3 uova in un frullatore; aggiungere 7 tuorli e lo zucchero semolato. Montare le uova e lo zucchero per circa 5 minuti fino ad ottenere una consistenza spumosa. Setacciare e mescolare tra loro la fecola,la farina e la vanillina. Versarle quindi nel composto montato a spuma, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare tutto. Aggiungere il burro e mescolare ancora. Prendere uno stampo da torta (dosi per un diam. di 20 cm.), imburrarlo aiutandosi con un pennello, infarinarlo eliminando poi l'eccesso di farina. Versarvi dentro il composto e livellare. Introdurre lo stampo nel forno, precedentemente riscaldato a 170°, per 35 minuti. Spolverizzarla con lo zucchero a velo e servirla fredda.
danielasippi
danielasippi il
Ciao Paolina. ti scrivo la ricetta che seguo io per la torta margherita. Sbattere 6 tuorli in una ciotola a bagnmaria con 190 g di zucchero finchè sono gonfi. Incorporare poco alla volta 100 g di burro fuso e 75 g di farina. Montare 3 albumi a neve con un pizzico di sale e unirli al composto. Aggiungete 75 g di fecola e 1 cucchiaino di lievito (quest'ultimo non è previsto dalla ricetta classica ma viene consigliato perchè l'impasto gonfi bene. Ungere abbondantemente con burro una teglia di 24 cm di diametro e cospargerla anche di farina. Versare l'impasto, livellare la superficie con una spatola e cuocere in forno caldo a 180° per 30-35 min.senza mai aprire lo sportello. La torta è cotta quando si gonfia e si stacca dalle pareti. Buon lavoro. Daniela :)
imma1977
imma1977 il
Ciao Paolina, io ti consiglio di lavorare bene le uova. Il trucco sta nel montarle bene. Questo permette di incorporare l'aria nelle uova, che poi farà crescere il dolce e lo renderà più soffice. L'importante è non farle mai smontare. Non conosco la tua ricetta, ma se prevede di separare gli albumi, allora monta a neve quest'ultimi ed incorporali delicatamente con un movimento dall'alto verso il basso. Se non separi gli albumi, allora monta bene le uova e introduci gli ingredienti successivi in modo delicato ed a velocità bassa. Questo per evitare che si smontino le uova. Ciao e fammi sapere. :-)