Il forum dolcidee

Torna al Forum
j.july

Dolci al microonde

Creata da j.july il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
409
11 anni
Eccomi di nuovo... Ho ha anni un forno a microonde che uso solo per scongelare qnd ho fretta e per scaldare il latte. Oggi ho deciso di farlo funzionare seriamente ^_^ e mi sono armata di pazienza a rileggere tutte le istruzioni(Una noia mortale) e hoscelto una ricetta testata, nel forno tradizionale. Non vi dico cosa è venuto fuori... Un agglomerato che non ho osato neppure assaggiuare. Ho fatto una ricerca su internet e provato nuovamente, con dolcini che in tanti avevano provato e dicevano più che buoni. Ho seguito tutto alla lettera, e l'aspetto era anche buono, ma una volta addentato il dolcino... Era una spugna dal cuore di pietra::: Per ora ho gettato la spugna (hihihih) Qualcuno può darmi suggerimenti e dritte? Dove sbaglio?



Risposte (3)

giocice
giocice il
Ciao July, anche io non amo fare i dolci al micro però ho provato questa ricetta e ti dico che non è niente male, la trovi anche nel mio profilo ma te la copio qui, per praticità. Prova a farla e poi, sappiami dire (ah che bello, ho scritto come DanielaSippi!!) Torta di ricotta al microonde con crema di nutella: Ingredienti 200 g di Ricotta 140 g di Zucchero 170 g di Farina 60 g di Burro 2 Uova 1 Limone grattato q.b di Nutella 1 bustina/e di Lievito per dolci q.b di Latte q.b di Zucchero a velo Preparazione In una terrina, sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro a temperatura ambiente e, quando il tutto sarà ben amalgamato, anche la ricotta.Grattare la buccia del limone, mescolare ed infine aggiungere la farina con il lievito setacciato. Per far si c he il composto sia ben amalgamato, ho montato il tutto con le fruste. In una tortiera di pirex di 26 di diametro imburrata ed infarinata, ho versato l'impasto livellandolo bene. Ho infornato nel microonde+grill per circa 13/14 minuti (nella funzione dove il micro ha più potenza rispetto al grill) e per altri 5 minuti nella funzione dove il grill ha più potenza rispetto al micro. Per fare la crosticina dorata ho messo la tortiera sul trepiedi del forno e ho dato 2 minuti di solo grill. Una volta fredda, ho diviso la torta a metà, farcita con una crema di Nutella stemperata nel latte, di modo che diventi liquida ma non troppo, ho leggermente bagnato la parte superiore con il latte e ricomposto il tutto. Su ogni singola fetta ho fatto delle piccole decorazioni facendo scendere la Nutella semi-liquida da una forchetta Questa torta è nata per caso, perchè non avevo in casa nessun dolce ma era tardi per accendere il tradizionale. Per la cottura vi ho dato le informazioni del mio microonde (C-1 maggio potenza al micro e minore al grill; C-2 viceversa) ma voi dovrete regolarvi con il vostro. Una volta cotto il dolce rimarrà tremendamente bianco ma di certo sarà cotto,in ogni caso fate la prova stecchino, Credo sia buono anche con un ripieno di marmellata, magari di fragole, che gli darà un po' di colore.
j.july
j.july il
Grazie Giocice, la proverò, speropresto, perchè in tutta sincerità, dopo due tantativi a dir poco scabrosi...sono un po restia...
giocice
giocice il
Figurati, per così poco! Se hai bisogno, chiedi, c'è sempre qualcuno che ti può aiutare (o almeno che ci prova ;D)! Bea