Il forum dolcidee

Torna al Forum
ellg

DOLCI A BASSO CONTENUTO CALORICO

Creata da ellg il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
463
11 anni
care amiche io sono nuova,e mi piace molto preparare dolci,ma per ora nn posso perkè dieta!!!!!!!!!!!conoscete ricette light?????graziev di cuore!!!!!!!!!!!!



Risposte (6)

isamaxcris
isamaxcris il
ciao ELLG potresti preparare un tiramisu' ligh con i pavesini bagnati nel caffe come crema yogurt magro e cacao amaro ti cerco qualcosa ISA
isamaxcris
isamaxcris il
QUARDA QUESTA Crostata alla frutta light (209 kcal) a porzione Ingredienti per 4 persone Farina tipo 0 150 g Yogurt magro bianco 125 g Zucchero 10 g Lievito n.1 cucchiaino Olio extravergine d'oliva 10 g Sale n.1 pizzico Acqua 80-100 ml circa Gelatina di frutta q.b. Frutta tipo kiwi, arance, fragole q.b. Impastate la farina con lo yogurt, il lievito, lo zucchero, l'olio, il sale e acqua quanto basta per rendere il composto omogeneo. Stendete quindi la pasta in una teglia rotonda e fate cuocere in forno a 180°. Fate raffreddare e versatevi sopra la gelatina e frutta q.b. a ricoprire la superficie
isamaxcris
isamaxcris il
Torta Light al Cacao Ingredienti: un uovo 100 grammi di farina 100 grammi di zucchero 100 ml di latte una tazzina di caffe(facoltativa e sostituibile con qualsiasi liquido a vostro piacimento) 2 cucchiai di cacao amaro mezza bustina di lievito Procedimento: Separare il tuorlo dall'albume(che monterete a neve)e unitelo al latte, aggiungete lo zucchero,mescolate bene, poi setacciate la farina e unitela al composto, stessa cosa con il cacao. Regolatevi in base alla densità, se fate troppa fatica a mescolare potete aggiungere la tazzina di caffè o ancora latte, come preferite! Aggiungete sempre settacciandolo il lievito e infine l'albume montato a neve! Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata o in uno stampo di silicone(il diametro del mio era di 22 cm)e infornare per 30 minuti a 180°(prova stecchino)! Io appena sfornata l'ho avvolta in un canovaccio...e l'ho lasciata raffreddare cosi e non si è "sgonfiata".. sopra potete aggiungere lo zucchero a velo!io l'ho messo perche esteticamente è piu bella!!! Veniamo alle kcal un uovo--->80 kcal 100 grammi di farina--->339 kcal 100 grammi di zucchero--->400 kcal 100 ml di latte---->41 kcal 2 cucchiai di cacao(questi non so bene qnt grammi fossero ma proprio esagenrando una 30ina..perche cn la busta di cacao da 75 grammi ho fatto 3 cioccolate calde usando un cucchiaio per parte e due volte questa torta..quindi in tutto 7 cucchiai di cacao, per cui ogni cucchiaio circa 10 grammi..ma calcoliamo in eccesso nn si sa mai xD)--->96 kcal TOTALE: 956 kcal 1 FETTA: 120 kcal!!!! TI HO TROVATO QUESTA CIAO ISA
chiccolino
chiccolino il
Ciao. Isa ti ha dato delle belle idee ma puoi anche andare nella sezione "Dolci ricette" e cliccare sul tastino "leggere" e vedrai quante ricettine interessanti usciranno fuori! Intanto ti posso dire,visto che sono a dieta da tempo e mi segue una nutrizionista amante della buona cucina,che tra le mie ricette trovi la torta di pane e mele, la focaccia di mele e la torta allo yogurt. In più i pomodori col riso, il pollo finto fritto, (che non sono dolci ma servono per variare la dieta!!) e diverse altre ricette TUTTE APPROVATE dalla dottoressa! In ogni casa,l'importante è non esagerare nelle porzioni ... perché tutti i piatti sono calorici ma se ci si limita,senza privarsi del piacere di mangiare,si può dimagrire senza sacrifici eccessivi! Un bacio. Belinda
lacucinadiegle
lacucinadiegle il
Ciao, ti scrivo la ricetta di una torta senza uova, burro. ecco: Ingredienti: 300 grammi di farina 1 bustina di lievito 3 arance biologiche 100 grammi di zucchero 200 grammi di rondelle di banane disidratate 1 pizzico di sale ½ barattolo di confettura di albicocche Preparazione: Laviamo le arance, grattiamo la scorza (solo la parte colorata) e spremiamole. In una ciotola capiente misceliamo la farina col lievito, lo zucchero, versiamo a filo il succo di arancia (teniamo da parte mezzo bicchiere) mescolando per evitare la formazione dei grumi. Uniamo le scorze di arancia, le banane disidratate, il pizzico di sale e giriamo bene fino ad ottenere un composto soffice. Accendiamo il forno, ungiamo con molta cura una teglia rotonda cospargendola di pan grattato e versiamo l'impasto facendolo cucinare per circa 40 minuti. Facciamo la prova stecchino e lasciamola riposare nel forno spento per circa 10 minuti. Tagliamo la torta orizzontalmente, bagniamo i due dischi con il succo restante d'arancia (oppure con del liquore o del vino passito) e farciamola con qualche cucchiaio di confettura di albicocche. Scaldiamo a fiamma bassa la restante confettura di albicocche con poco succo di limone e spennelliamo la superficie della torta compresi i bordi. ciao.egle
ellg
ellg il
grazie a isa per tutte le ricette,e naturalmente a tutte k mi hanno risposto....siete state gentilissime......proverò subito qualcosa...............ciao kiss