Il forum dolcidee

Torna al Forum
mamma-32.rosi

Per pandispagna

Creata da mamma-32.rosi il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
417
11 anni
Buongiorno, ho provato a fare la ricetta della Kinder brioss che mi hai scritto... E' simile alla brioche famosa ed è molto molto buona, suggerisco di provarla a fare!!! Potresti scrivermi anche quella ai 5 cereali? Grazie mille!!! Buona giornata... ;-)



Risposte (5)

danielasippi
danielasippi il
Ciao Genni credo di essermi persa questa ricetta. Dove la trovo? Grazie. Daniela :)
pandispagna73
pandispagna73 il
Ciao Genni. Mi fa piacere che ti sia piaciuta! Ero abbastanza convinta perchè con quel ricettario da cui l'ho presa non faccio mai cilecca. Ora ti riporto anche l'altra, sempre pari pari com'è scritta: PREPARAZIONE 60 minuti COTTURA 25 minuti STAMPO 36x25 PER 18 pezzi Ingredienti per la pasta: 3 tuorli 200gr di farina manitoba 100gr di farina 00 50gr di farina di farro 50gr di farina di riso 50gr di farina di grano saraceno 100gr di zucchero a velo 20gr di cacao amaro 50gr di panna vegetale zuccherata per dolci 25gr di lievito di birra 100gr di burro morbido a cubetti 130gr di latte 1 pizzico di sale INGREDIENTI PER LA FARCIA: 300gr di panna vegetale zuccherata per dolci 50gr di crema spalmabile alle nocciole 1 cucchiaio di cacao amaro 1 cucchiaio di caffè ristretto 60gr di latte condensato INGREDIENTI PER LA GLASSA: 60gr di albume 50gr di zucchero a velo Preparare le merendine il giorno prima, proteggendole pellicola e conservarle in frigo per una notte: la crema cederà un pò di sapore alla pasta rendendola più morbida e gustosa. PREPARAZIONE PASTA: In una ciotola sciogliere il lievito nel latte appena tiepido. Unire le farine, lo zucchero, la panna e i tuorli ed iniziare ad impastare. Aggiungere il cacao, il sale ed infine il burro. Lavorare la pasta finchè non si stacca dalle pareti della ciotola (indicativamente per 25 minuti a mano, oppure per 15 minuti con la planetaria). Stendere la pasta con il mattarello e trasferirla nello stampo unto e infarinato. Lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume e cuocerla a 175° per 25 minuti. Sfornare, sformare e far raffreddare sulla gratella. Rifilare la pasta ottenendo un rettangolo di circa 30x24cm. PREPARAZIONE FARCIA: in una ciotola montare con le fruste elettriche la panna alla quale andrà unito a filo il latte condensato. Quando sarà montata, incorporare anche la crema spalmabile alla nocciola, il cacao e il caffè ristretto. ASSEMBLAGGIO: dividere la torta in tre strati, poi farcire ogni strato e ricomporre il dolce. Proteggerlo con la pellicola e trasferirlo in frigo per 2 ore, poi tagliarlo in rettangoli di 10x24cm. GLASSA: con una frustina sbattere lo zucchero con l'albume. Intingere un pennellino nella glassa e disegnare delle righe parallele, ma imprecise, sui trancetti. Ci sono ingredienti un pò più difficili da reperire (tutte farine particolari), ma se riesci a farli fammi sapere il risultato. Ciao!
spolly
spolly il
Kinder brioss e kinder 5 cereali...mitica...da provare subito
danielasippi
danielasippi il
Grazieeeeeee!!!!! Daniela :)
mamma-32.rosi
mamma-32.rosi il
Grazie mille!!! La proverò quanto prima e ti farò sapere!!! Grazie ancora... ;-)