Il forum dolcidee

Torna al Forum
miaetua

lievito

Creata da miaetua il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
981
11 anni
ciao sono di nuovo io, questa mattina ho chiesto alcuni consigli e grazie per le risposte, ma mi sono dimentica di chiedere : se io faccio una dose e mezza di un dolce mettiamo che nella ricetta ci siano 300 gr di farina, per la mia dose e mezza ci vorranno 450 gr il lievito basta 1 bustina? (perchè nelle modo d'uso c'è scritto dose per 500gr di farina) voi come vi regolate? Grazie Lo



Risposte (4)

chiccolino
chiccolino il
Ciao Lo. Qui dipende da quello che stai preparando! Ad esempio,quando faccio i biscotti di pastafrolla uso fare la dose tripla: nella ricetta di una dose chiede mezza bustina di lievito e quando la triplico ne metto solo una. Invece se faccio doppia dose della torta allo yogurt,radddoppio anche il lievito! Non so se c'è una regola che valga in ogni caso! Belinda
miaetua
miaetua il
ciao Belinda, grazie per la risposta, ma il mio problema non è quando faccio 2 dosi, ma quando voglio fare 1 e 1/2, e metto una bustina e mezza( anche un pò meno) e non mi sembra tanto giusto, anche se il dolce viene ok., Buona serata Lo
danielasippi
danielasippi il
Ciao Lo, in genere una bustina di lievito serve per 1/2 Kg di farina. Leggi sul retro della bustina di lievito vedrai le indicazioni. Ciao. Daniela :)
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
In effetti abbiamo la tendenza ad esagerare con la quantità di lievito secondo me, avevo visto anch'io che la bustina è consigliata per 500 gr di farina. Per avere una torta ben lievitata basta montare a lungo le uova, aggiungendo l'acqua bollente come consigliano le ricette Paneageli. Perciò fino a mezzo chilo di farina io metto solo una bustina, quando ne ho messo di più mi è capitato che la torta in forno si è gonfiata in maniera irregolare. Questa è la mia esperienza personale, però se tu hai già provato con una bustina e mezza e la torta è venuta bene puoi continuare così. :-)