Il forum dolcidee

Torna al Forum
simonaannamanno

s.o.s consiglio

Creata da simonaannamanno il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
335
11 anni
Ciao a tutte, vorrei chiedervi un consiglio come sempre... mi hanno regalato degli stampini singoli in silicone ma non so come usarli... nel senso bisogna al momento della ricetta, imburrarli, infarinarli.. ma la cottura del dolce tipo i muffin come avviene? Riempire gli stampini e poi metterli in una teglia....non ho mai avuto uno stampo in silicone..AIUTO.. ciao simona



Risposte (6)

coccianna
coccianna il
Ciao io non le uso, ma so che sono comode e che non vanno ne imburrate ne infarinate. sarà vero???????
sandra65
sandra65 il
Ciao Simona gli stampini non hanno bisogno di essere imburrati ... puoi anche appoggiarli direttamente sul piatto del forno io faccio sempre cosi ma attenta alla cottura perchè con il silicone diventa più rapida... in bocca al lupo e buon lavoro ! Sandra
roxchef
roxchef il
ciao non non devi ne imburrarle ne infarinarle sono perfette anche usando la pasta frolla,dopo aver realizzato l'impasto che desideri lo dividi nelle diverse diverse formine......inforni e il gioco e' fatto....io le adoro a casa come al ristorante...le inforni come da ricetta meglio di tutto pwer i dolci e' il ventilato.....io inforno tutto sulla parte bassa del forno
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Simona solo al primo uso devi imburrarli poi non più. La cottura è più veloce,devi prestare attenzione a quando togli il dolce dallo stampo, se fai movimenti troppo veloci, rischi di rompere tutto. Non poggiarli mai a diretto contatto con la fiamma. Buone ricette
chiccolino
chiccolino il
Come dicono le altre dolcine,gli stampi in silicone vanno imburrati solo la prima volta che si usano ma nel caso che li lavi in lavastoviglie (il primo uso dopo il lavaggio,intendo),aggiungo io! La cottura avviene più velocemente e ti consiglio di aspettare che il dolcetto si sia raffreddato prima di levarlo...altrimenti il muffin o quello che hai preparato (grande o piccolo che sia) si può rompere o peggio sbriciolare! Belinda
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara. gli stampi in silicone io li uso spesso e quello che ti dico te lo dico per esperienza diretta: - il silicone di ultima generazione non va nè imburrato, nè infarinato, io non lo faccio neppure la prima volta. unica variante quando ci sono impasti molto umidi, molto molli: se si vuole ottenere una certa cottura e croccantezza anche sotto, è meglio imburrarlo, ma solo per questo motivo e solo sotto; - meglio non lavare in lavastoviglie, bastano acqua e sapone e non prende gli odori, a volte sgradevoli, della macchina. inoltre fai attenzione la prima volta che sformi il dolce per capire come fare senza romperlo. comunque ci sono dolci che richiedono la cerniera quindi gli stampi in silicone non escludono i classici. io, per non sbagliare, li ho entrambi. ciao ciao e buona serata. evelin