Il forum dolcidee

Torna al Forum
ari65

sos panini dolci

Creata da ari65 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
372
11 anni
Buongiorno dolci amiche, nemmeno Lucca è stata risparmiata dalla morsa di gelo che attanaglia tutta l'Italia, stamani da noi -7°C e per domani sono previsti peggioramenti! Propio domani che devo accompagnare mio padre in ospedale per degli accertamenti, non dovrebbe essere nulla di grave, ma in questi casi il condizionale è d'obbligo. Io sono fiduciosa e so che adrà tutto bene, DEVE andare tutto bene!! Stamani però non vi scrivo per tediarvi con i miei problemi di vita quotidiana, ma per avere un vostro consiglio su di una ricetta che ho sperimentato ieri sera: Panidi dolci. Rispetto alla ricetta originale ho fatto 3 modifiche: 1- ho messo un cucchiaio di zucchero in più; 2- ho sbattuto i liquidi con le fruste elettriche e lavorato tutto con la pala impastatrice del robot per 10 min. anzichè tutto a mano per 10 min.; 3 - ho messo a lievitare le pagnottine nel forno spento ma tiepido anzichè a temperatura ambiente. Risultato: Duri come sassi!!!!!!!!!! Non avevano levitato. Secondo voi cosa ho sbagliato? Grazie a presto Arianna



Risposte (3)

cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Arianna, in bocca al lupo x tuo padre, e non preoccuparti. Per i panini al latte, 2 giorni fa ho avuto lo stesso problema, anche se ho utilizzato la macchina del pane e non ho fatto i panini ma l'ho lasciato nello stampo della macchina. Il risultato? Durissimo! Io l'ho attribuito al freddo, quindi o non sono lievitati bene o sono lievitati troppo e quindi l'impasto si è tutto ammassato. Un bacio
isamaxcris
isamaxcris il
Ciao Ari, un bacio ate e uno a tuo papa' :)ISA
dolceonda
dolceonda il
Ciao Arianna, per i panini al latte secondo me per 1 lievitazione giusta bisogna fare : Amalgamare bene a mano tutti gli ingredienti e che iliquidi non siano freddi poi giustamente 1 pizzico di sale (lontano dal lievito) + zuccheroe impasta molto dene. Metti tutto in 1 ciotola chiudi don la pellicola e copri il tutto con 1 copertina di lana e metti pure in forno a lievitare. Il forno deve essere spento. Forse era troppo caldo, in questo modo la lievitazione non avviene. Mi intendo poco di impasti dolci, ma sono abbastanza afferrata nella preparazione di pasta della pizza e derivati. Mi rieascono ok. così mi dicono quelli che assaggiano le mie pizze!! 1 abbraccio a te e ancche al tuo papà (anche se non conosco il problema, mi pare doveroso perchè ho letto le risposte di Cinzia e Isa :)