Il forum dolcidee

Torna al Forum
ari65

Buongiorno e....Help Tirolo!

Creata da ari65 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
354
11 anni
Buongiorno Dolci Amiche, sono tornata! Magari nessuna di voi si era accorta della mia assenza, ma questo non è importante, l'importante è che ora sono di nuovo qui. Finalmente sono riuscita a fare una breve vacanza con mio marito in coincidenza del viaggio in Germania di nostra figlia. Siamo andati alcuni giorni in montagna nell'ncantevole paesino di San Vigilio di Marebbe, non avevamo mai visto la montagna in inverno e per noi è stata davvero una bellissima esperienza! La Natura ci ha offerto paesaggi maestosi e straordinariamente belli di cui i nostri occhi sono ancora pieni! A questo punto rivolgo una richiesta di aiuto alle Dolcine del Tirolo: qualcuna di voi può insegnarmi a fare la pasta per lo Strudel? Non la sfoglia, l'altra. Abbiamo mangiato per colazione dei mini Strudel con crema e frutti di bosco e siccome presto sarà il compleanno di mio marito, pensavo di provare a farli, data che gli piacevano moltissimo! Vi ringrazio e vi auguro una Serena giornata! Arianna



Risposte (8)

isamaxcris
isamaxcris il
Ari ci sei mancata tantissimo :) sono contenta che la vacanza sia andata bene ti mando un bacione ISA ( ora nn sparire hai visto il giochino DOLCE FATTO davvero carino :)
miaetua
miaetua il
ciao e ben tornata. Lo
coccianna
coccianna il
Ciao per lo strudel non posso aiutarti, ti dico solo bentornata! Anna
stellasole
stellasole il
io nn so assolutamente come aiutarti!! ma bentornataaaa =) baci carmen
feli86
feli86 il
Ciao Arianna,x lo strudel non saprei cosa dirti,prova a fare un giro su internet.....però ti dico fatti leggere più spesso !!!! baci Pina :)
miaetua
miaetua il
Ciao ho sfogliato vari libri di dolci, ed ho trovato alcune ricette per lo strudel: una è impossibile copiarla, è talmente lunga e complicata, l'altra è questa 500 gr di farina 100 gr di burro 1 tuorlo d'uovo . Mettere la farina sulla spianatoia disposta a fontana, aggiungere all'interno il tuorlo d'uovo, un pizzico di sale e 100 gr di burro. Lavorare energicamente gli ingredienti con acqua tiepida, sbattere la pasta sulla spianatoia diverse volte manipolandola in modo che acquisti elasticità. con l'impasto ottenuto formate una palla fatela riposare coperta in una zuppiera. vedi se ti può essere utile ciao Lo
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Arianna, benrientrata. Baci
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Arianna, non sono una doldcina del Tirolo, ma dato che amo molto quelle montagne e le frequento abbastanza spesso per turismo, tento di darti un piccolo aiuto. Durante una mia vacanza da quelle parti, ho acquistato un libro di ricette "Strudel e dolci particolari" Testi di Angelica Ilies – Casa Editrice Athesia, Ed. 1998 -. Su questo libro ho trovato diverse ricette di strudel e una ricetta chiamata "Saccottini di strudel ripieni". Io te li riscrivo, sperando ti possa servire, però ti devo dire che personalmente non le ho mai sperimentate. PER LO STRUDEL: - Ingredienti per 8-12 persone: 250 g di farina, 1 uovo, 1 presa di sale, 2 cucchiai d'olio, olio per spennellare, farina per stendere l'impasto. Preparare la pasta per lo strudel, facendo attenzione che riesca elastica e senza grumi, usando la farina, l'uovo , il sale, l'olio e circa 1 decilitro di acqua tiepida. Se durante la preparazione l'impasto non dovesse essere compatto, si possono aggiungere alcune gocce d'acqua e un po' di farina. Fare attenzione che non diventi colloso. Dare alla pasta una forma sferica, spennellarla con l'olio e lasciarla riposare, dopo averla coperta, per mezz'ora. (Cottura a 180° per 45 minuti)- PER IL SACCOTTINO. - Ingredienti per 16 pezzi: 250 g di farina, 1 presa di sale, 1 presa di zucchero, 2 cucchiai d'olio, 1 uovo, farina per stendere la pasta, 1 bianco d'uovo. 50 g di burro fuso per spennellare. Impastare gli ingredienti con circa 100 millilitri di acqua e procedere come per lo strudel. Dividere, farcire e chiudere la pasta. Alla fine sbattere il burro fuso con l'uovo e spennellare i saccottini. (Cottura a 180° per 20 minuti). Spero che quanto scritto ti possa servire. Tanti auguri per il compleanno di tuo marito e buona serata. flavia