Il forum dolcidee

Torna al Forum
principessa03

TIRAMISU' ALLE FRAGOLE????

Creata da principessa03 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
354
11 anni
Ciao dolcine...stamattina ero all'università..e mentre mi incamminavo per la via principale mi sono imbattuta in una serie di vaschette di fragole =)=) che mi hanno fatto venire voglia di dolci freschi e primaverili... sul web ho visto molte ricette su come fare il tiramisù tradizionale, con i biscotti pan di stelle, con il cocco... volevo sapere se qualcuna di voi ha mai fatto il tiramisù con le fragole..però senza mascarpone...avevo un'idea ma non so se riesce un buon dolce..adesso ve la scrivo sotto e mi farebbe piacere avere qlk consiglio da voi... =)=) avevo pensato di usare i savoiardi, la panna liquida da montare..il latte e le fragole. fare il primo strato con i savoiardi inzuppati di latte..mettere sopra la panna montata ...e quache fragola..fare un altro strato di savoiardi..ancora panna e ancora fragole a pezzetti...e un terzo strato di savoiardi panna montata e sopra per ultimo le fragole...e poi mettere in frigo per qlk ora..secondo voi viene una schifezza?..manca qlks? forse lo zuchero... ciao ciaooo..un bacino a tutte...aspetto i vostri commenti!!!



Risposte (11)

dolceonda
dolceonda il
Ciao Primcipessa, io ho questa ricetta Lavorare nella ciotola 2 rossi + 4 cucchiai di zucchero. Montarli bene+ 250 gr. di mascarpone. Montare 250 gr. panna fresca e + al composto di uova = Crema Prendi 1 teglia fai 1 base di crema, metti sopra 1 strato di pavesini bagnati nel latte. Sopra la crema + le fragole a pezzettini. Componi 2 strati e termina con le fragole. FRIGO 2 ORE- Io la faccio così e mi esce + che ok. 1 saluto.
coccianna
coccianna il
Ciao sembra buono!!! io però non l ho mai fatto così, se non vuoi usare il mascarpone potresti fare uno sciroppo di fragole e unirlo alla panna così dai più sapore, ciao Anna
virgiu
virgiu il
CIAO SONO GIUSI. IO LE FRAGOLE LE METTEREI UN PO' TRITATE, COSI' DA FORMARE UNA CREMA. E PROCEDEREI CON UNO STRATO DI PANNA E UNO STRATO DI FRAGOLE. UN TIRAMISU' A DUE COLORI. NON SO COSA POSSA VENIRE FUORI. BUONA GIORNATA
principessa03
principessa03 il
Grazie...dolceonda mi piace la tua ricetta ma non volevo mettere il mascarpone..mentre anna e giusi la vostra idea mi piace...per dare più sapore..non sarebbe male!.. secondo voi quante vaschette di fragole mi servono?..
coccianna
coccianna il
2/3 vaschette sicuramente almeno 1 per lo sciroppo, le altre per decorare, poi dipende per quante porzioni lo vuoi preparare
principessa03
principessa03 il
Va bene...stamattina quelle fragole mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!.. di solito dopo pranzo o cena le mangio in un bicchiere..tagliate a pezzetti e con la panna di sopra.. buonissime...oppure con lo zucchero!!..mi hanno detto che sono gustose anche con il cioccolato...
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Rossella, la tua idea è buona ma rischi di fare un dolce troppo morbido. Allora ti suggerisco di preparare una pannacotta ed una riduzione di fragole. I savoiardi bagnali, ma magari con del succo di limone, se proprio non vuoi usare un liquore. Poi monta tutto alternando gli strati. Un bacio
principessa03
principessa03 il
va bene cinza...grazie...osserverò tutti i vostri consigli..cercando di non far venire fuori un pasticcio...se faccio un dolce del genere e viene buono lo posto così ve lo faccio vedere =)=)
cinzialanni
cinzialanni il
Sicuramente verrà buono, almenocchè non usi il sale al posto dello zucchero:) Posta la ricetta e non farti troppi problemi e poi ricorda che la cucina è una forma d'arte che ogni volta ti permette di cambiare. Un bacio
principessa03
principessa03 il
No no il sale nn lo metto =)=) cmq grazie davvero a tutte!..
serenamaria
serenamaria il
hai avuto già diverse risposte, ma voglio partecipare anch'io, io fare un tiramisù con la panna non la vedo propria una buona idea, non so il motivo perchè non vuoi usare il mascarpone che è l'ideale, ma potresti sostituirlo con del formaggio morbido ad un minore contenuto di grassi, oppure anche creare una crema pasticcera con l'aggiunta di fragole frullate, insieme alla panna! comunque buon inizio di primavera