Il forum dolcidee

Torna al Forum
tavolo-32.12

manicotto o rotolo di pasta fresca!!!

Creata da tavolo-32.12 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
1473
11 anni
Buongiorno utenti di dolcidee, qui a bergamo splende ancora il sole anche se domani è prevista pioggia .... vi scrivo per chiedervi come posso fare il manicotto ripieno di spinaci prosciutto cotto e formaggio??? il risultato dovrebbe essere questo http://www.google.it/imgres?q=manicotto+di+prosciutto+e+formaggio&um=1&hl=it&biw=1220&bih=562&tbm=isch&tbnid=9h_0Vq8I-zBXcM:&imgrefurl=http://www.gastronomiamoderna.com/Piatti-primi-.htm&docid=vxY0kUchfnaz0M&imgurl=http://www.gastronomiamoderna.com/Gastronomia/Primi%252520Piatti/Manico-prosciut-spinaci-H.jpg&w=850&h=657&ei=f8d6T_mNIIfysga2yYzJAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=190&vpy=133&dur=1161&hovh=197&hovw=255&tx=146&ty=98&sig=107697519365061577264&page=1&tbnh=104&tbnw=138&start=0&ndsp=23&ved=1t:429,r:1,s:0 l'ho fatto ieri ma non mi è piaciuto ha un sapore di spinaci :-( l'ho mangiato in un ristorante sabato era favoloso ma non sapeva di spinaci e non era verde:-/ come il mio di ieri!!! gli spinaci erano omogenizzati e mescolati con ( sembrava besciamella ) comunque era una crema verdino chiaro :-( aiutooo:-( ... grazie in anticipo per le risposte e buon appetitoooo!!!! io oggi gnocchi di patate ( li ho fatti questa mattina) baciiiiiii a tutttii



Risposte (7)

serenamaria
serenamaria il
per manicotto intendi tipo un rotolo, immaggino. Io ho guardato la foto di manicotto del sito che dici tu, ma gli spinaci non devi tritarli, cerco di spiegarmi meglio: Utilizza un rotolo di pasta sfoglia o briseè, quella che preferisci, la stendi adagi sopra il prosciutto cotto, ben distribuito, gli spinaci(fatti appassire con un pò di sale in una padella antiaderente con coperchio senza acqua, quando si asciuga la loro acquetta che rilasciano a coperchio chiuso sono pronti)de infine il formaggio che si preferisce,anche quello spalmabile infine rotola su se stessa la sfoglia, con un coltello a taglio deciso tagli delle rotelle dello stesso spessore , li disponi su una teglia, ricoperta di carta da forno e inforni a 180° per 25 min circa. Per avere un colore più definito prima di tagliare il rotolo spennellalo con uovo e un goccio d'acqua o latte.
tavolo-32.12
tavolo-32.12 il
si un rotolo di pasta fresca all'uovo ripiena:-) non pasta brisè o sfoglia:-(
serenamaria
serenamaria il
non avevo letto bene il titolo, puoi fare la sfoglia di pasta con 300gr di farina e 3 uova ,la impasti bene la tiri sottile, e prima di farcirla e arrotolarla la devi sbollentare 1 minuti massimo in acqua bollente! ciao fammi sapere!
serenamaria
serenamaria il
non avevo letto bene il titolo, puoi fare la sfoglia di pasta con 300gr di farina e 3 uova ,la impasti bene la tiri sottile, e prima di farcirla e arrotolarla la devi sbollentare 1 minuti massimo in acqua bollente! ciao fammi sapere!
tavolo-32.12
tavolo-32.12 il
ah la sbollento prima di farcirla???
serenamaria
serenamaria il
l'ho visto alla prova del cuoco, non so se la segui, La Spinsi è una bolognese bravissima con la pasta fresca, io da lei ho imparato molto, lei la immerge nell'acqua bollente e poi subito nell'acqua fredda e poi fa le lasagne, usa lo stesso metodo anche con i ravioli ... la chiama cottura in bianco, dice che si sigilla, ed è vero perchè io quando facevo le lasagne, una volta pronta la sfoglia di pasta, li farcivo e li infornavo, e veniva più asciutta. e secondo me questo metodo potresti usarlo anche per il tuo rotolo, perchè e quasi tutto cotto, devono solo amalgamarsi i sapori, e cuocersi la pasta bastano 20 min.
tavolo-32.12
tavolo-32.12 il
ogni tanto vedo il programma.. ma non sempre sono a casa:-( graxieeee gioia farò kosì poi ti faccio sapere!!! un bacioneee!!