Il forum dolcidee

Torna al Forum
agosto74

pasta per pizza

Creata da agosto74 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
391
11 anni
URGENTE!! Mi serve un vostro consiglio, devo preparare una focaccia per domenica mattina. Posso fare la pasta la sera prima e infornare la domenica mattina? o saranno troppe le ore di lievitazione? Io uso il lievito di birra quindi la faccio lievitare almeno 2 orette, volevo evitare di alzarmi all alba la domenica..... help



Risposte (9)

1679022903535:federicacake
io l ho sempre fatta lo stesso giorno non ho mai aspettato tante ore di lievitazione ma solo quelle opportune ;)
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao, x non sbagliare ti suggerirei d'utilizzare il lievito della paneangeli pizzaiolo, lo devi aggiungere agli altri ingredienti e poi cuocere, cresce in forno, io mi trovo bene.
agosto74
agosto74 il
si anche io di solito, ma mi serve la domenica mattina, quindi impasta, lievita e cuoci non ho il temnpo materiale per fare tutto! mi devo anticipare in quakche modo
coccianna
coccianna il
Ciao,subito dopo averla impastata la puoi riporre in frigo e la mattina la esci un oretta prima di infornarla, io di solito uso questo metodo quando impasto nel primo pomeriggio e poi faccio la pizza di sera, ciao Anna
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Come ti ha suggerito Anna, puoi porre la pasta in frigo, puoi utilizzi meno lievito di birra così necessita di maggioare tempo per lievitare, lo prepari il più tardi possibile e la mattina presto inforni. Buona giornata. Evelin
agosto74
agosto74 il
grazie mille, non lo sapevo di metterla in frigo, ma se invece la lascio in forno spento a lievitare tutta la notte, e la mattina la inforno cosa succede???
serenamaria
serenamaria il
se la lasci tutta la notte dentro il forno a lievitare la mattina la trovi acida e anche quando la cucini ottieni un sapore acido, senti il retro gusto di lievito di birra non mi sembra il caso di rischiare, perfetta invece la soluzione di metterla in frigo, ti punti la sveglia non so per le 5.00, la tiri fuori almeno per un'oretto affinchè l'impasto si riscaldi e poi la puoi infornare benissimo. calcolati bene i tempi, io faccio sempre così.
principessa03
principessa03 il
Io e meglio che non ti do consigli..xkè ogni volta che devo fare dei panini..la focaccia..dei pitoni o qualsiasi altra cosa a cui devo mettere il lievito per piatti salati non mi riesce mai niente...l'impasto nn lievita m rimane fermo dov'è...e qnd li cuocio rimangono crudi all'interno. ho sempre provato il lievito di paneangeli pizzaiolo..ql in bustina..ma mi sa che la prox volta una quella a cubetto!...proprio cn qst cose sono un disastro!..
agosto74
agosto74 il
ok, capito tutto, grazie infinite, ma non la faccio lievitare per niente allora? impasto e metto subito in frigo oppure la faccio lievitare un pochino eppoi la nottata in frigo? per principessa: è impossibile che non ti lieviti, sbagli qualcosa, prova con il lievito di birra, fallo sciogliere in acqua o latte tiepido però. buon we a tutte