Il forum dolcidee

Torna al Forum
debrah74

pan di spagna si affloscia e restringe

Creata da debrah74 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
3318
11 anni
Ciao sono nuova e non so se ho scelto la categoria giusta.... Ultimamente quando preparo il pan di spagna,a fine cottura sembra bellissimo, gonfio e poi....si affloscia e si stacca dai bordi ok, come dovrebbe, ma di tanto... e non capisco il perchè. Chi mi sa dare una risposta?



Risposte (5)

coccianna
coccianna il
Ciao benvenuta in questo sito!! quando prepari il pan di spagna le uova vanno montate per almeno 20 min, la farina và aggiunta setacciata e a mano e poi non cuocere a temperatura altissima, quando spegni il forno non lo uscire subito ma coprilo e lascialo raffreddare dentro il forno stesso, io faccio così e non si affloscia, spero d esserti stata utile, ciao Anna
melassanera
melassanera il
Ciao, ben arrivata! Io quando faccio il pan di spagna monto gli albumi a neve e poi il incorporo dal basso verso l'alto con una paletta per mantenere l'impasto bello gonfio. Inforno e lascio raffreddare dapprima in forno spento (a cottura ultimata) e poi nella teglia finchè non è a temperatura ambiente. Fai conto che secondo me anche 5 minuti di più in forno acceso, a cottura ultimata, possono un po' "rovinarlo". :)
dolceonda
dolceonda il
Ciao benvenuta tra di noi. Io faccio come Anna e ti assicuro che la riuscita è ok. Patrizia:) Ciao Anna un forte abbraccio.
debrah74
debrah74 il
Grazie, io sto facendo come dice Anna.....forse la mia ricetta non è così affidabile.... Posso sapere la vostra!? Grazie ancora a tutte!!!
coccianna
coccianna il
Ciao io ultimamente ho fatto questo è una ricetta di dolci fantasie lo puoi trovare nella torta dalia di panna e fragola, risulta sofficissimo: 6 tuorli d' uovo 6 chiare d' uovo 6 cucchiaio/i di acqua tiepida 225 g di zucchero 2 bustina/e di zucchero vanillinato 2 pizzico/i di sale 195 g di farina 105 g di frumina 3 cucchiaino/i di lievito 2 fialetta/e di aroma limone Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all'acqua tiepida ed aggiungere gradatamente 2/3 della miscela di zuccheri fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere le fialette di aroma ed il sale. Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d'uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto. La neve deve risultare tanto consistente che un taglio di coltello resti visibile. Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e frumina, mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d'uovo). Mettere l'impasto in uno stampo di cm 28,e infornare lo stampo nella parte media del forno preriscaldato 10 minuti, a 190° per 40 minuti. Vedi come va, ciao Anna