Il forum dolcidee

Torna al Forum
Angela181185

Crema pasticcera

Creata da Angela181185 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
2162
10 anni
Ciao a tutte!! qui in Veneto, oggi meglio di ieri, anche se vedo che in Emilia continua a tremare... Vi faccio una question: quando faccio la crema pasticcera, mi viene sempre dura. Anche sabato l'ho fatta con 1/2 l di latte e 40 g di frumina e mi è venuta a "palline" tipo la ricotta...qualcuno mi da qualche dritta?? Grazie in anticipo... Angela



Risposte (9)

cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Angela, scusa ma la frumina quando la metti? Se bolli il latte e da parte a crudo lavori uova, zucchero e frumina,poi unisci il latte caldo e poni tutto sul fuoco e continui a rimestare fino a bollore, il problema non dovrebbe esserci.Baci
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Angela, scusa ma la frumina quando la metti? Se bolli il latte e da parte a crudo lavori uova, zucchero e frumina,poi unisci il latte caldo e poni tutto sul fuoco e continui a rimestare fino a bollore, il problema non dovrebbe esserci.Baci
isamaxcris
isamaxcris il
Ciao Angela eccoti i miei consigli La ricetta della crema pasticcera è molto semplice, ma allo stesso tempo, ha delle regole ben precise, affinché il prodotto finale risulti soffice e denso insieme, senza grumi o retrogusti amarognoli. A tal proposito è necessaria una cottura a bagnomaria, perché evita un contatto diretto con la fiamma del fornello e limita l'eventualità che la crema si attacchi sul fondo della pentola, prendendo un irrimediabile sapore di bruciato. Si deve mescolare continuamente, è un'altra delle cose irrinunciabili. Per quanto riguarda gli ingredienti, meglio non usare uova intere, l'albume darebbe una consistenza diversa alla crema, che risulterebbe meno vellutata e buona. La farina va sempre messa all'inizio, dopo aver sbattuto le uova con lo zucchero, mai dopo il latte, si formerebbero grumi difficili da eliminare, a meno di non esser costretti a rimediare con l'intervento di uno sbattitore elettrico. La buccia di limone va eliminata subito, altrimenti la crema prende un sapore amaro.
Angela181185
Angela181185 il
Grazie dei consigli...io faccio così: metto a bollire il latte con la buccia di limone. Intanto sbatto i tuorli con lo zucchero e poi ci aggiungo la farina. Una volta che il latte bolle, tolgo la buccia e metto la cremina di uova e riporto a ebollizione sempre mescolando, poi tolgo dal fuoco e lascio raffreddare. Ogni tanto mescolo perche non si formi la pellicina....A questo punto, non saprei che fare!!!
dolores64
dolores64 il
se non vuoi sbagliare, intiepisci il latte... poi da parte lavora zucchero uova e mescoli, poi aggiugi la farina, mescoli continuamente il tutto e aggiugi a filo il latte pian pian pianino fin oa terminarlo !mescola continuamente il tutto..poi poni sul fuoco con la scorza di limone.e contunui a mescolare.. è di ottima riuscita... il segreto è sciogiere gli ingredienti aggiungendoli poco alla volta... fammi sapere..
pasticciera85
pasticciera85 il
si infatti meglio che metti il latte piano piano nella crema di uova zucchero e farina, perche se fai il contrario si formano i grumi....credo che sia questo che nn te la fa uscire bene. prova ciao !!
nikca
nikca il
innanzitutto buonasera a tutte, mi sono appena iscritta ed ho già un consiglio da dare (non sono presuntuosa, ma questa crema mi riesce particolarmente bene). Ingredienti per la mia crema pasticcera: per ogni tuorlo un cucchiaio di zucchero semolato, un cucchiaio di Maizena ed un bicchiere di latte (circa 200ml). Come cinzialanni e dolores64 anch'io scaldo il latte ma con dentro una scorza di limone. A parte sbatto bene tuorli, zucchero e maizena, poi vi verso sopra il latte caldo filtrandolo con un colino per togliere la scorza di limone. Mescolo bene e rimetto sul fuoco per due minuti circa e la crema è pronta, liscia, senza ombra di grumi.
tequila
tequila il
Ciao Ange sono tequila una nuova iscritta tutto ok li in veneto anche qui a Genova il terremoto si è fatto sentire che paura pensa in emilia cmq volevo rispondere alla tua question riguardo alla crema pasticcera direi che tutto sommato è semplice sai io la preparo cosi fai bollire mezzo litro di latte insieme con il baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza . Nel frattempo sbatti 4 tuorli assieme a 150 g di zucchero a poco a poco incorpora 50g fi farina . Quando il latte comincia a bollire devi versare il composto ottenuto e mescolare con la frusta oppure un cucchiaio di legno, poi trasferisci il tutto nella stessa casseruola in cui hai fatto bollire il latte e metti sul fuoco a fiamma mediobassa, mescolando continuamente lascia sobbollire un paio di minuti tutto qua tranquilla non viene ricotta fidati prova poi mi racconti mi raccomando trasferisci il tutto in altro recipiente ben pulito copri per evitare la formazione di croste e fai raffreddare il più possibile fammi sapere ciao da tequila
tequila
tequila il
dimenticavo parlavi di frumina , non lo nominata perchè io non la metto nella ricetta che ho io datami da uno schef dove lavoro fidati viene una crema delicatissima gli ingredienti sono solo latte zucchero baccello di vaniglia , farina e 4 tuorli tutto qua