Il forum dolcidee

Torna al Forum
giotigiuste

TRASPARENZA!!!!

Creata da giotigiuste il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
352
10 anni
SOLO PER CAPIRE.... E REALMENTE SENZA POLEMICHE.... Sono andata a consultare le ricette di alcuni dolciologi ed ho verificato che quelle caricate sono spesso nell'ordine di poche decine...alcune ragazze ancora senza nemmeno un muffin ne hanno caricate anche più di cento.... mi fate conoscere con trasparenza chiarezza ed obbiettività quali sono i reali ad oggettivi criteri in base ai quali la redazione seleziona i dolciologi???? RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE GIOTIGIUSTE



Risposte (11)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara. Prima di tutto lasciami dire che io sono una tra le "vecchie" con oltre un anno e mezzo di iscrizione al sito, con tantissime ricette postate, e come me molte altre. Fino a qualche mese fa, dovevi arrivare ad avere tutti e cinque i muffins personali. Questi li ottenevi con le "dolci azioni", partecipando ai vari post (sia aperti da te che da altre dolcine), dando consigli, votando le ricette, partecipando ai sondaggi ecc. Poi era comunque la redazione che decideva se tu potevi o meno diventare dolciologa, sicuramente in base alla preparazione ed anche alla costanza nello stare sul sito. Ora credo sia cambiato tutto. Unica cosa che non è cambiata è che comunque, alla fine, chi decide insindacabilmente sia la redazione. Spero di averti chiarito qualche punto ma se queste spiegazioni non ti bastano, prova a chiedere direttamente a Serena, scrivendo a: info@dolcidee.it. Ciao e buona estate. Evelin
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao esprimo il mio parere. I dolciologhi attuali fanno parte della redazione, quelli che saranno nominati saranno persone scelte dalla redazione in virtù dell'apporto che forniscono alla community, non occorre che si postino centinaia di ricette, la cosa fondamentale è la capacità di interagire con gli altri e la competenza che si ha nel mondo dei dolci. Essere dolciologo, dunque, sempre a mio parere, è essere in grado d'ascoltare ed aiutare chi ha difficoltà nel preparare e "vivere" i dolci. Un bacio
giotigiuste
giotigiuste il
PER LA REDAZIONE. Ringrazio Evelin e Cinzia sempre molto attive ed attente.....in realtà è proprio sul concetto di "INSINDACABILE" che si addensano i miei dubbi ed è per questo che speravo che a dissipare ogni perplessità intervenisse LA REDAZIONE DI DOLCIDEE che essendo parte in causa saprebbe certamente fornirmi qualche risposta in più rispetto alle nostre pur AUTOREVOLI IPOTESI!!! Io chiedevo di conoscere dei criteri oggettivi, non posso credere che il tutto sia affidato alla "libera interpretazione"!!! Grazie ancora, Giotigiuste
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Come ti dicevo non è libera interpretazione, almeno secondo me. Qui credo si consideri soprattutto la preparazione che si dimostra, che può essere dimostrata sia con le ricette che si postano che, e soprattutto, con l'aiuto che si dà a chi ha difficoltà. Comunque sono sicura che la redazione ti darà una risposta più esaustiva della mia. Buona serata. Evelin
flaviaincucina
flaviaincucina il
Scusate se mi intrometto e pongo una semplice domanda: ma è poi così importante sapere con quali criteri viene selezionato un dolciologo? Non mi risulta che sia stata indetta una gara, un concorso con delle regole precise, perciò ritengo che la redazione possa agire liberamente. A mio giudizio l'importante è che ci è stato messo a disposizione uno spazio dove possiamo scambiarci ricette, consigli e non solo, possiamo anche chiacchierare liberamente fra noi. Io trovo questa disponibilità molto generosa e penso sia la cosa più importante per vivere serenamente questo spazio. Poi è indubbio, ci sono fra noi "dolcine" veramente brave negli impasti, nelle decorazioni e molto disponibili nel dare consigli e aiuto. Sono queste le persone alle quali io personalmente faccio riferimento e dalle quali sto imparando molto. Penso anche però che quando si posta una ricetta, anche la più semplice, lo si faccia pensando di offrire un un'idea, "qualcosa di buono" alle altre amiche. E alla fine è questo che veramente conta. Un abbraccio a tutte, flavia
giotigiuste
giotigiuste il
Finalmente con l'aiuto di Anna sono riuscita a ripescare questa domanda!!! Mi interessava fornire una risposta a Flavia...condivido gran parte del tuo intervento (che non ho assolutamente vissuto come una intromissione)...non c'è dubbio che questo spazio è davvero un'ottima risorsa per imparare, confrontarsi e quando si è in grado consigliare. E' anche vero che molte ragazze sono espertissime...non è questo il "nocciolo della questione"....io non vivo questo ne come una gara, ne come una competizione,....ma come un APPASSIONANTE GIOCO!!! Come ogni gioco deve pur avere le sue regole....altrimenti perde di fascino diventa un divertente luogo dove scambiarsi ricette e pareri culinari...cosa questa che non rientra negli obiettivi dichiarati dalla stessa redazione!!!! PER ME IL MISTERO RESTA!!!!!
flaviaincucina
flaviaincucina il
Cara Giotigiuste, la tua speranza è andata a buon fine: ho letto il tuo ultimo intervento ma...non capisco! Tu, parlando del sito Dolcidee, scrivi: "...perde di fascino (?) diventa un divertente luogo dove scambiarsi ricette e pareri culinari". Allora io proprio non ho capito nulla!!! Pensavo che il sito di Dolcidee fosse proprio questo:un "divertente luogo ecc. ecc."! Sono proprio disattenta, anzi di più. Mi sono sfuggiti anche gli "obbiettivi dichiarati dalla stessa redazione". Ma tu, questi obiettivi, dove li hai letti, quali sono? Erudiscimi, per favore, perché io non li conosco, devono essermi sfuggiti! Nell'intestazione del sito ho letto che siamo tutti invitati a mettere il nostro entusiasmo e capacità a disposizione di tutti. A me pare sia quello che, per fortuna, normalmente succede. E nella sezione "Dolciologi" si possono trovare le indicazioni da seguire in "Come diventare dolciologo" . Tuttavia ritengo che ogni richiesta di chiarimenti sia lecita, però, scusa la franchezza ma", le espressioni: "mi fate conoscere con trasparenza chiarezza ed obbiettività", "si addensano i miei dubbi", "la redazione di Dolcidee che essendo parte in causa", penso che siano molto più adatte ad una requisitoria alla Perry Mason. che non al rilassante e piacevole luogo dove ho imparato a conoscere e ad affezionarmi a tante tante amiche e a migliorarmi (da pasticciona a quasi pasticcera". Un affettuoso saluto, flavia
giotigiuste
giotigiuste il
A flavia: non dico come hai fatto di te stessa che non hai capito nulla, ma certamente Hai frainteso alla grande....ti ringrazio per aver imparato "a memoria" citando quanto ho scritto, ma hai mescolato alcuni concetti !!! A perdere di fascino non è il sito in quanto tale, ma il gioco!!!! E poi Hai citato frasi estrapolandole dal contesto di fatto sei tu che alla Perry Mason hai formulato una vera arringa accusatoria!!!!PERCHE' TANTA AGGRESSIVITA' NEI CONFRONTI DI CHI VUOLE SEMPLICEMENTE CAPIRE???? Non ho intenzione di erudire nessuno, ma nemmeno di incassare!!!! Resto fermamente convinta che a dipanare la matassa possa essere solo LA REDAZIONE DI DOLCIDEE che però tace!!!! Ciao, Giotigiuste.
flaviaincucina
flaviaincucina il
Aiutooooo...mi arrendo....adieu!
monica-32.dolcidee
monica-32.dolcidee il
Ciao giotigiuste, al momento si può diventare dolciologi tramite i muffin assegnati che puoi visualizzare all'interno del profilo degli utenti. Questi possono essere collezionati e sono in funzione delle attività che ciascuna di voi compie all'interno della community, la quale fornisce dei punti (per ricevere il primo muffin bisogna accumulare 50 punti tramite queste attività). Ma non è soltanto il numero di questi muffin a consentirti di diventare Dolciologa, serve anche il giudizio qualitativo della redazione! Non temere comunque, stiamo lavorando e ci stiamo impegnando per consentire una maggior trasparenza in queste dinamiche... Se hai altri dubbi non esitare a scriverci ancora! Un abbraccio, Monica di Dolcidee
flaviaincucina
flaviaincucina il
Dato che anch'io ho partecipato a questa discussione, mi sento in dovere di ringraziare Monica per la puntualità e la chiarezza della sua risposta. Un abbraccio, flavia