Il forum dolcidee

Torna al Forum
melaina83

sos forno

Creata da melaina83 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
7571
10 anni
care amiche dolcine,mi sono trasferita da poco in una casa che ha il forno a gas.....aiutooo...mi si bruciano tutti i dolci. Mi date un consiglio per come regolarmi con la temperatura???? come funziona sopra e sotto??? grazie tante...elisa



Risposte (4)

bettasplendens
bettasplendens il
Ciao!!!Purtroppo per ogni forno la storia è diversa...Comunque solitamente, quando mi capita di cucinare dolci in forni che non "conosco" adotto la regola della metá:posiziono la teglia a metá del forno e tengo la temperatura a metá (o con la manopola su 5 o a metá tra il disegno della fiamma piccola e quella grande). Vedrai che con un pó di esperimenti troverai la giusta combinazione!buon cottura!
mickyland
mickyland il
Ciao Elisa! Tieni conto che, contrariamente a quelli elettrici, i forni a gas hanno il calore che arriva solo dal basso. Inforna le torte a 180 gradi, i biscotti a 160. Alcuni forni non hanno l'indicazione dei gradi ma hanno una manopola con dei numeri, solitamente da 1 a 5: in questo caso considera che la posizione 1 corrisponde a circa 150 gradi, la 5 a 220/240, quindi per avere 180 gradi circa metti la manopola tra la posizione 2 e la 3. Naturalmente dovrai fare qualche prova.... Dato che appunto il calore arriva dal basso e spesso la base delle torte o dei biscotti si coloriscono troppo e talvolta si bruciano puoi mettere la tortiera sulla griglia posta a metà e al livello inferiore metti la piastra del forno vuota che servirà ad evitare che il calore sia troppo diretto. Se cuoci pane o dolci a base di pasta di pane con lievito di birra, ricordati di mettere un contenitore pieno d'acqua sulla grata al livello più basso, sotto il piano dove c'è la tortiera: il vapore che si formerà durante la cottura aiuterà la lievitazione. Le prime volte annota accuratamente tempi e temperature e gradi di cottura ottenuti, così poi potrai andare a colpo sicuro. Buoni esperimenti!
sacre
sacre il
Ciao Elisa.... come ha detto MICKYLAND tiene sempre la piastra del forno vuota, o per non seccare troppo quello che cuocci aggingi un po° di acqua.....ciaoCLAUDIA.Buona giornata
melaina83
melaina83 il
Grazie davvero care amiche per avermi risposto. Un grazie speciale a Mickyland per avermi fornito una spiegazione cosi dettagliata...oggi proverò subito...incrociamo le dita e buon pomeriggio a tutte...elisa