Il forum dolcidee

Torna al Forum
sammymary

cioccolato plastico

Creata da sammymary il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
306
10 anni
ciao a tutte!!!!! è da un pò di tempo che mi sto cimentando con le torte decorate con pasta di zucchero, adesso mi piacerebbe passare al cioccolato plastico. qualcuna delle dolcine sa qualcosa a proposito?si può preparare in casa o si compra solo nei negozi specializzati?è difficile da fare? e quali sono gli ingredienti?



Risposte (4)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara, sono certa che qualche dolcina la ricetta del cioccolato plastico l'ha postata (mi pare sevin, zairah e poi forse anche qualcun altro). Vai in dolci ricette e digita cioccolato plastico e le trovi, oppure vai direttamente sul loro profilo. Buona serata e divertiti. Evelin
barbara470
barbara470 il
ciao, anche io stò scoprendo l'arte della decorazione dei dolci. La mia prima torta l'ho preparata per la cresima di mio figlio che abbiamo celebrato quest'anno a giugno. Per essere la prima diciamo che sono stata abbastanza soddisfatta e poi ho anche realizzato altre torte rivestendole con il cioccolatoplastico rigorosamente fatto in casa e devo dirti che è anche piuttosto semplice. Spero ti sia utile la mia ricetta: -100gr cioccolato fondente; -2 cucchiai miele; -50gr zucchero a velo; -1cucchiaio liquore per dolci. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unire il miele e lavorarlo bene, aggiungere il liquore e miscelare fino a che non viene assorbito. Lasciar riposare per 1/2 ora all'aria. Riprendere il composto e gradatamente aggiungere lo zucchero a velo. La quantità dello zucchero è indicativa, l'importante è aggiungerne abbastanza fino ad avere una pasta che abbia la consistenza del pongo. Fidati è stato più difficile scrivere il procedimento che prepararlo!! Buon divertimento, Barbara.
dada55
dada55 il
Ciao. Io uso spesso il cioccolato plastico per decorare le mie torte. Ti posot la mia ricetta: Ingredienti per cioccolato plastico bianco Cioccolata bianca 100 gr. Acqua naturale 1 cucchiaio raso Miele 1 cucchiaio generoso Zucchero a velo q.b. Ingredienti per cioccolato plastico nero Cioccolato nero 100 gr. Acqua naturale 1 cucchiaio raso Miele 2 cucchiai generosi Zucchero a velo q.b. Preparazione Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e appena caldo versare il cucchiaio di acqua e il miele. Quindi mescoliamo subito energicamente con un mestolo di legno fino ad ottenere un agglomerato abbastanza consistente e tiriamolo giù su un piano di marmo o similare. Il tutto per affrettare la procedura di raffreddamento. Otterremo questa cosa uno po' molliccia ma allo stesso tempo malleabile. Ora prendiamola e maneggiandola con le mani "buttiamola" più volte con forza sul nostro piano. Diventerà' molto piu elastica. E si raffredderà. Prendiamo una manciatina di zucchero a velo e stendiamolo sopra il composto. Lavoriamo l'impasto distendendolo, poi avvolgendolo prima a sinistra e poi a destra e a palla fino a che lo zucchero a velo non è assorbito. Quindi formiamo la palla e lasciamola raffreddare per 5 minuti. Ora prendiamo la macchina stendipasta e mettiamoci sopra una spolveratina di zucchero a velo. Quindi mettiamo a cordoncino il nostro cioccolato. Tirarlo fino a che non sarà liscio. Se non fosse ancora della consistenza voluta aggiungere zucchero a velo. provala e poi dimmi. Hai provato anche a fare le decorazioni con il Marshmallow? Vengono benissimo... pui fare delle roselline stupende. Se non le hai mai fatte dimmelo che ti posto la ricetta.Ciao ciao.
sammymary
sammymary il
buongiorno ragazze!!!grazie mille, siete state tutte e tre gentilissime. in questi giorni sarò impeganata al lavoro ma proverò appena possibile e vi farò sapere. pensavo fosse una cosa più complicata, invece...la passione per i dolci l'ho sempre avuta, ma da qualche tempo ho scoperto anche io l'arte della decorazione, dà tante soddisfazioni. ho provato a caricare come foto del profilo la foto della torta che ho fatto per mia sorella ma io non riesco a vederla come foto del profilo...è che sono nuova, forse non ho messo le impostazioni giuste... grazie ancora Evelin e Barbara. Dany55, le decorazioni con il Marshmellow non le ho mai provate,adesso mi hai fatto incuriosire, se mi posti la ricetta mi fai un favore!!!!